Prendete uno dei più grandi cineasti viventi della storia, Martin Scorsese, due mostri sacri di Hollywood come Robert De Niro (alla sua nona collaborazione col regista di Taxi Driver) e la new entry Al Pacino. Aggiungete gli attori feticcio Joe Pesci e Harvey Keitel – che insieme a lui hanno dato vita a cult come Quei bravi ragazzi e Mean Streets – e infine uno sceneggiatore premio Oscar come Steven Zaillian (Schindler’s List). Avrete un gangster movie monumentale da 159 milioni di dollari, come non se ne vedevano dai tempi de Il Padrino e di C’era una volta in America. Oggi, alla Festa del cinema di Roma è il giorno di The Irishman. L’epica saga sulla criminalità che vola verso gli Oscar, dopo il plauso unanime della critica. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto il consenso della stampa al 100%.
Con The Irishman il maestro italoamericano porta sul grande schermo la storia di Frank Sheeran: il sicario della mafia che uccise il sindacalista Jimmi Hoffa. Dal libro L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa di Charles Brandt. Il capolavoro di Scorsese sarà distribuito nelle sale italiane dal 4 al 6 novembre, prima di essere fruibile su Netflix dal 27, in contemporanea con gli Stati Uniti, nell’operazione più ambiziosa del colosso dello streaming. Sfoglia la gallery con le 7 cose da sapere prima di guardare The Irishman.
- The Irishman è una saga criminale che attraversa 50 anni di storia.
- Il film vanta uno dei migliori cast di sempre: Pacino, De Niro, Pesci, Harvey Keitel, Stephen Graham, Ray Romano, Jesse Plemons, Jack Huston, Bobby Cannavale e Anna Paquin.
- De Niro e Joe Pesci tornano a fare fuoco e fiamme come ai tempi di Goodfellas. The Irishman riunisce i due attori e il regista Scorsese 24 anni dopo Casinò.
- Con la sua durata di 210 muniti (3 ore e mezzo), The Irishman è il film più lungo di Martin Scorsese.
- Gli effetti di ringiovanimento su De Niro, Pesci e Pacino – specialmente quelli su Bob – potrebbero distogliervi un po’ dalla trama.
- Elettrizzante e imprevedibile, Al Pacino nei panni di Jimmy Hoffa sfodera una delle sue migliori performance di sempre e rischia di vincere l’Oscar come attore non protagonista.
- The Irishman è l’anti- Goodfellas in quanto vuole rappresentare la vita del mafioso in modo marcio piuttosto che eccitante, come l’abbiamo amata in Quei Bravi Ragazzi.

















Pingback: The Irishman, 4 film (e una serie tv) di Scorsese da rivedere prima del nuovo capolavoro | Scarlet Boulevard
ottimo finale. finalmente qualcuno che mette in evidenza che Scorsese ha deciso di cambiare tono dopo The goodfellas, annullando con un film definitivo tutte le chiacchiere che si sono dette sui gangster movie dopo il suo film più famoso e di successo.
Pingback: Scarface, Al Pacino ha sniffato vera cocaina sul set del film di Brian De Palma? | Scarlet Boulevard
Pingback: Ranko tutti i Tom Ripley (da Alain Delon a Matt Damon) | Scarlet Boulevard