Aspettando il capitolo finale del remake di Andy Muschietti coi Perdenti adulti, 10 curiosità su It la storica miniserie anni 90 con Tim Curry dagli incubi di King.
- Tim Curry all’inizio era riluttante ad accettare il ruolo di Pennywise perché non gli piaceva l’idea di essere sepolto sotto tanto trucco, dopo l’estenuante esperienza da Signore delle Tenebre in Legend (1985).
- Alice Cooper e Malcolm McDowell sono stati originariamente considerati per il ruolo di Pennywise.
- Jonathan Brandis (il giovane Bill Denbrough) e John Ritter (Ben Hanscom adulto) sono morti tragicamente nel 2003. Brandis si è impiccato (aveva 27 anni), mentre Ritter ha subito un’inaspettata e fatale dissecazione dell’aorta a 53 anni.
- Leggenda vuole che l’interpretazione di Tim Curry fosse talmente spaventosa che anche fuori set continuava a spaventare l’intera troupe costringendo l’attore, durante le pause per il pranzo o per il cambio scena, ad allontanarsi dal resto del cast.
- Per ottenere l’effetto di “It” che si muove attraverso i tubi, una gru dolly è stata costruita e spinta attraverso il sistema di tubazioni. Un trucco che il regista Tommy Lee Wallace ha imparato dal suo vecchio mentore, John Carpenter.
- Le scene nella fogna sono state girate in un’acciaieria e gli attori adulti dovevano stare attenti a dove mettevano le mani perché il posto era arrugginito. C’è stato un reale pericolo di infezione da tetano.
- Se notate alcune scene (come la battaglia finale), troverete un insistente uso del colore verde. Stephen King ha detto che il verde è un colore che, per lui, rappresenta la morte, il disagio o il soprannaturale.
- Tommy Lee Wallace ha ammesso di non aver mai letto il romanzo di Stephen King prima di fare il film.
- Il ragno gigante era un burattino. John Ritter era deluso dal fatto che la battaglia finale doveva essere combattuta con un burattino e non con Tim Curry.
- Oggi, anche l’ex pagliaccio mangia-bambini rivela che non è rimasto soddisfatto dei 15 minuti finali dove viene rimpiazzato da uno stupido aracnide.



















