La bambola più venduta al mondo comincia la sua avventura nei negozi di giocattoli 60 anni fa. Da quel 9 marzo del 1959, sono state vendute oltre un miliardo di Barbie. Celebriamo l’iconica fashion doll commercializzate da Mattel con gli esemplari che, oggi, valgono una fortuna.
- Bild Lilli: ok, tecnicamente non è una Barbie ma è a questa bambola tedesca (prodotta dal 1955 al 1964) che l’inventrice di Barbie, Ruth Handler, s’ispirò per creare l’iconica fashion doll Mattel. L’originale antesignana di Barbie è all’asta sul sito Ruby Lane per 1,195 dollari.
- Teen Age Fashion Model: si tratta del primo modello in assoluto di Barbie (ispirato alle pin-up dell’epoca) messo in commercio il 9 marzo 1959. All’epoca costava 3 dollari, oggi, il suo valore è stimato attorno ai 6.500 euro ma a un’asta una bambola in condizioni ottime è stata battuta a 22mila.
- Christie (1968): considerata dai collezioni la prima Barbie afro, la trovi su eBay al costo di 599 dollari.
- Barbie Loves The Improvers (1968): questa Barbie faceva parte di una promozione del set di regali della Inland Steel (un’azienda siderurgica). Il suo outfit è ispirato a un design di Paco Rabanne, celebre per le sue controverse creazioni fatte di materiali come metallo, plastica e carta. Un modello rarissimo che si trova su eBay a 10 mila dollari.
- African-American Midnight Tuxedo Barbie (2001): ultra glamour col suo abito-tuxedo e la stola in pelliccia, questa Barbie fa parte di una collezione limitata il cui costo si aggira attorno ai 2.000 euro su Ebay.
- AKA Centennial Barbie (2008): questo splendido modello celebra l’anniversario della Alpha Kappa Alpha, fondata nel 1908, la prima sorellanza di donne di colore. Il suo costo si aggira intorno ai 500 dollari.
- Miss Barbie (1964): prima nel suo genere, in quanto sfoggiava gambe pieghevoli e occhi che si aprivano e si chiudevano (probabilmente per immergersi sott’acqua). Quando non indossava la sua cuffia da bagno con frange rosa, Barbie era dotata di tre parrucche (bionda, bruna o rossa). Un modello rarissimo (vale 300 dollari) ma non molto popolare, perché alcuni pensavano che fosse spaventosa.
- Fabergé Imperial Elegance Barbie (1997): questa Barbie risplende di 175 cristalli Swarovski, cuciti a mano sull’opulento abito. Indossa diadema e clutch (che racchiude un piccolo cuore in cristallo Swarovski) placcati in oro 22 carati. Il suo valore si aggira intorno ai 600 dollari.
- Karl Lagerfeld Barbie (2014): la bambola ispirata al fashion designer di Fendi e Chanel costa $4,000 su eBay.
- Empress Josephine (2005): l’imperatrice Josephine, la prima moglie di Napoleone. Il suo maestoso outfit è riprodotto fedelmente basandosi sui documenti storici. Ahimè, è una delle poche Barbie cui vestiti non sono rimovibili. Il suo valore ammonta intorno ai 1000 dollari.
- Tokidoki Barbie (2011): questo modello incarna il Tokidoki, il popolare marchio di lifestyle di ispirazione giapponese. L’originale Tokidoki Barbie (con il bob rosa) costa 600 dollari.
- Marie Antoinette (2003): col suo pomposo abito in balze e ruches, la regina di Versailles formato Barbie ha un costo da far girar la testa che si aggira sui 2.000 euro su eBay.
- Chicago Cubs Barbie (1999): la Barbie che celebra la franchigia di baseball della Major League costa 1,250 dollari su eBay.























Pingback: 6 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard