Qual è il significato del labirinto della biblioteca de Il Nome della Rosa?

A trent’anni dalla monumentale trasposizione cinematografica di Jean Jacques Annaud, il best seller mondiale di Umberto Eco diventa una fiction kolossal per Rai 1 dove debutterà, tra poco. Quattro appuntamenti, in prima tv assoluta, per Il Nome della Rosa: la miniserie-evento diretta da Giacomo Battiato. Il thriller gotico ci riporterà alla scoperta di quel medioevo intriso di misteri, per seguire le indagini del monaco Guglielmo Da Baskerville e il suo fido novizio Adso nei labirinti di una cupa abbazia benedettina, teatro di feroci delitti. Con John Turturro al posto di Sean Connery e Daina Hardung nei panni che furono di Christian Slater.

Senza titolo-1.jpg

Il luogo cui ruota attorno tutta la vicenda è il labirinto della biblioteca (in chiave metaforica, il labirinto è la metafora della continua ricerca della verità). Nel film, l’abbazia e la sua libreria vengono rappresentate con un’architettura complessa, fatta di scale che si incrociano e corridoi.

 

CvYD_zsWYAAW-8V

Nel libro, la biblioteca occupa un unico piano dell’abbazia. È effettivamente un labirinto, ma di un tipo perfettamente logico e ordinato, molto diverso da quello che compare nel film, che sembra uscito da un disegno dell’illustratore M.C. Escher al quale, probabilmente, s’ispirò il geniale scenografo Dante Ferretti.

75_4_w1000h600

Annunci

2 pensieri su “Qual è il significato del labirinto della biblioteca de Il Nome della Rosa?

  1. Pingback: 6 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...