Ariana Grande continua a macinare record. La cantante di 7 rings è diventata la donna più seguita su Instagram “rubando” lo scettro all’altra ex baby idol, Selena Gomez, grazie ai suoi 146.286.173 follower contro i 146.267.801 della collega. Il nuovo primato segue il successo dell’album Thank U, Next, che da due settimane è #1 nella Billboard 200 e con cui ha eguagliato i Beatles, piazzando ben tre singoli sul podio della Billboard Hot 100. La 24enne pop star si è imposta con 7 Rings (primo posto), Break Up With Your Girlfriend, I’m Bored (secondo) e Thank U, Next (terzo). Dopo l’attentato di Manchester (dove tornerà ad esibirsi a due anni di distanza, in occasione del Pride Live, il prossimo 25 agosto) e la recente morte dell’ex boyfriend Mac Miller, la reginetta del pop ha tramutato il dolore in arte dando alla luce il quinto album. Il secondo a, soli, sei mesi di distanza da Sweetener. L’ultima fatica in studio è prodotta da Tommy Brown, Max Martin, Ilya Salmanzadeh e Andrew “Pop” Wansel. L’ex ninfetta di Nickelodeon tornerà a performare sui palchi di tutto il mondo con il Sweetener World Tour: la sua prima serie di concerti a non avere una tappa italiana. Sfoglia la gallery con le 9 curiosità sul nuovo album della singer con la ponytail: dal rossetto dark sfoggiato sulla cover (omaggio a mamma Joan che lo indossa sempre) al riferimento nascosto al giorno del terribile attentato fino al simple degli NSYNC.
- Thank u, next è un omaggio alle vittime di Manchester. L’album è stato pubblicato l’8 febbraio, 5 mesi e 22 giorni dopo il rilascio di Sweetener. Nel sistema americano, 5 e 22 può essere letto come «5.22» e cioè maggio 22: il giorno nel quale persero la vita 22 fan, nel terribile attentato alla Manchester Arena.
- Thank u, next (grazie, il prossimo) è una frase che lei e la sua co-autrice, Victoria Monét, usano frequentemente quando rompono con un ragazzo. Il testo parla della «singletudine» della cantante, dopo la rottura con Pete Davidson, Mac Miller, Big Sean e Ricky Álvarez.
- La clip di Thank U, Next è il video Vevo più veloce a raggiungere 100 milioni di visualizzazioni su YouTube in soli 3 giorni e 10 ore, superando Look What You Made Me Do di Taylor Swift. Diretta da Hannah Lux Davis, la clip è un capolavoro zeppo di illustri cameo, oltre a far riferimento a quattro pellicole cult dei primi anni Duemila come Ragazze nel Pallone, 30 anni in 1 secondo, La rivincita delle Bionde e Mean Girls.
- Agli omaggi in pellicola prima citati per Thank U, Next, si aggiunge quello al film preferito della Grande: Il club delle prime mogli (1996), ricreato sul palco di Ellen DeGeneres durante la performance della canzone.
- La cover del nuovo album riprende la sua tanto adorata posa “rovesciata”, come nel precedente Sweetener. Secondo le teorie di alcuni fan di Ariana, lo scatto «sottosopra» potrebbe essere un riferimento a una delle sue serie preferite, Stranger Things.
- Il rossetto nero sfoggiato sulla cover dell’album è un omaggio a mamma Joan che lo indossa in qualsiasi occasione.
- Il testo di 7 rings è vero e proprio inno alla «sorellanza» cui testo fa riferimento all’acquisto di sette anelli, uno per lei e gli altri per le sue amiche, fatto in uno store di Tiffany dopo la rottura con Pete Davidson. Sono ben dieci le persone che hanno lavorato alla produzione del pezzo, contenente un campionamento di “My favorite things”: brano del 1959 dalla colonna sonora del musical “Tutti insieme appassionatamente”.
- La traccia numero 5, Fake Smile, contiene un campionamento di “After Laughter Comes Tears” di Wendy Rene, cantante degli Anni 60.
- Break Up with Your Girlfriend, I’m Bored contiene un samples di “It Makes Me Ill” degli NSYNC.


















