Tomb Raider, quello con la minuta Alicia Vikander al posto della prorompente Angelina Jolie, approda nelle sale. Lady Fassbender entra negli hot pants dell’eroina videoludica più sexy di sempre, 16 anni dopo l’ex Mrs.Pitt. Ma il nuovo blockbuster sulla tostissima Lara Croft sarà uno spin-off, un reboot o un remake dell’adattamento con la Jolie? Per orientarvi nella giungla terminologica del cinema, ecco il glossario che gli appassionati di film e serie dovrebbero conoscere.
- Remake: è il rifacimento di un film precedente. Scarface (1983) con Al Pacino, per esempio, è il rifacimento dell’omonimo gangster movie del ’32 diretto da Howard Hawks. Il remake culto di De Palma scritto da Oliver Stone sarà, a sua volta, rifatto su sceneggiatura dei fratelli Coen.
- Shot for Shot: Si tratta di remake realizzati replicando le inquadrature. L’austriaco Michael Hanake diresse per ben due volte il suo film, Funny Games. Una volta nel 1997, e l’altra nel 2008, quando lo realizzò per il mercato statunitense con altri attori e location.
- Sequel: è il cosiddetto «seguito» di un film. Un esempio recente è Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve, sequel del capolavoro di Ridley Scott del 1982.
- Prequel: termine che indica l’esatto opposto di sequel, ossia, quel film in cui si narrano le vicende che precedono l’originale. Lo Hobbit, ad esempio, è il prequel de Il signore degli anelli di Peter Jackson.
- Reboot: letteralmente «riavvio», è un nuovo inizio rispetto a un film precedente o a una saga. Un esempio è, proprio, Tomb Raider con Alicia Vikander che ripropone il personaggio, nato da un videogame, già interpretato da Angelina Jolie nel 2001.
- Spin-off: Si tratta di un film che nasce dalla costola di un altro titolo che è indipendente dall’originale ma che ne mantiene alcune caratteristiche. È il caso di Fantastic Beasts, spin-off di Harry Potter. Il racconto è incentrato sul magizoologo Newt Scamander, autore del sussidiario didattico dell’occhialuto maghetto alla scuola di Hogwarts.
- Revival: Si tratta del recupero, dopo diversi anni, dei personaggi di un serie o di un film che hanno segnato un’epoca. La popolare sitcom ABC “Pappa e Ciccia”, per esempio, tornerà sul piccolo schermo dal 27 marzo 2018.
- Cinecomic: sono quei film che hanno come protagonisti i personaggi del mondo fumetti.
- Remake in live action di cartoon: sono i rifacimenti, con attori in carne ed ossa, dei film d’animazione più famosi.
- Saga: la saga è costituita da molteplici film (sequel) legati da una storia o da un personaggio. Sono entrate nell’immaginario collettivo quella di James Bond, di Star Wars e de Il Padrino (che però è una trilogia).
- Cliffhanger: è un espediente in cui la narrazione si conclude con una interruzione brusca in corrispondenza di un colpo di scena o di un altro momento culminante caratterizzato da una forte suspense. In genere un cliffhanger conclude un episodio, con l’intento di indurre nello spettatore una forte curiosità circa gli sviluppi successivi (e quindi il desiderio di guardare la prossima puntata).
- Easter egg: con questa locuzione, che letteralmente significa «uovo di pasqua», si intendono quei contenuti bizzarri inseriti all’interno dei film. La Pixar, per esempio, ha nascosto particolari che anticipavano l’uscita di altri film, come dimostra questa immagine da «Monster & Co», uscito nel 2001, in cui si vede il pesciolino Nemo, che sarà protagonista della pellicola del 2003.
- Trailer: letteralmente traducibile come “rimorchio”, poiché in origine era proiettato alla fine del film, è un breve filmato promozionale di una pellicola di prossima uscita cui scopo è quello di suscitare interesse e aspettativa verso il nuovo film da parte del pubblico potenziale. Uno scatto dal trailer di «Loro», il nuovo film di Paolo Sorrentino con Tony Servillo nei panni di Silvio Berlusconi.
- Teaser: si tratta di trailer di brevissima durata, in genere circa 30 secondi, in cui viene mostrata solo una scena di grande impatto che ha la funzione di far crescere la tensione e l’attesa per l’uscita di un film o, in alcuni patologici casi, quella per il trailer ufficiale che anticipa l’uscita del film. Un esempio recente? Il teaser di Mary Poppins Returns.
- Spoiler: poniamo il caso che nel 1997, proprio prima di entrare in sala per vedere «Titanic», una vostra amica vi avesse detto che Jack moriva rovinandovi, così, tutto il gusto delle lacrime alla fine del film. Ecco, cos’è uno spoiler.
- Binge‐watching: vuol dire fare una maratona di visione guardando cinque, dieci puntate, a volte anche intere stagioni di una serie televisiva, tutte di seguito.

























