A 27 anni dalla miniserie in due puntante che ha tormentato i nostri incubi infanti, i palloncini color sangue di Pennywise galleggiano nelle sale italiane dopo aver fatto «boom» al box office USA, sfiorando il record de L’Esorcista, nell’adattamento dell’argentino Andrés Muschietti dal classico di Stephen King. Il film prodotto dalla sorella Barbara che smentisce le influenze «alla Stranger Things» doveva essere diretto in principio da Cary Fukunaga con protagonista Will Poulter. A dare forma all’incarnazione antropomorfa di It, c’è lo svedese Bill Skarsgård che eredita naso rosso e denti aguzzi del Tim Curry «televisivo». Primo di due episodi, il film si concentra sugli avvenimenti narrati nelle parti del romanzo ambientate tra il 1957 e il 1958 (fine anni 1980 nella trasposizione cinematografica), mentre il sequel (atteso per settembre 2019) sarà dedicato alle vicende dei Perdenti adulti ambientate ai giorni nostri. Eccovi, 10 curiosità sull’horror dell’anno…
- Le riprese del film si sono svolte da fine giugno a fine settembre 2016 e sono state condotte principalmente a Toronto e New York. La produzione si è recata a Bangor, nel Maine, città in cui si trovano i luoghi di ispirazione del romanzo di King al fine di riprodurli fedelmente per le riprese.
- La casa di Pennywise è stata costruita a Oshawa, Ontario, Canada.
- Per il profilo psycho del suo personaggio, Bill Skarsgard ha attinto più al Jack Nicholson di Shining (1980) che al clown di Tim Curry.
- Per il look di Pennywise la produzione non ha preso in esame lo stile dei pagliacci del ventesimo secolo, quanto quello dei clown del diciannovesimo secolo. Il costume di Pennywise nel film è molto più fedele alla descrizione del romanzo, rispetto all’aspetto di Tim Curry della miniserie del 1990, compresi i capelli arancioni.
- Ci sono volute 5 ore di trucco per trasformare Bill Skarsgård in clown infanticida. Successimene, i make-up artists sono riuscite a ridurle a due ore.
- Bill Skarsgård l’ha spuntata su Hugo Weaving e Tilda Swinton, poiché la produttrice Barbara Muschietti (sorella di Andy) cercava un clown dai lineamenti infantili.
- Nel primo incontro con Stan (Wyatt Oleff), It si presenta sotto forma di un dipinto in stile Modigliani, i cui quadri stati da ispirazione al regista Andy Muschietti per l’horror Mama del 2013.
- L’aspetto di Beverly (Sophia Lillis) è influenzato dall’attrice culto anni ottanta, Molly Ringwald e a Kerri Green de I Goonies.
- Quando Richie (Finn Wolfhard) è nella “stanza del clown”, potete notare (a sinistra dello schermo) un manichino vestito come il Pennywise di Tim Curry della celebre miniserie.
- 27 è un numero che viene spesso associato a questa storia. Questo film è stato rilasciato 27 anni dopo la miniserie del 1990. Nel libro, viene menzionato che “It” torna a Derry circa ogni 27 anni. Jonathan Brandis, che interpretò Bill nella miniserie originale, è morto a 27 anni. Questa pellicola è uscita nelle sale un mese dopo il 27esimo compleanno di Bill Skarsgård (Pennywise). La data ufficiale del rilascio degli Stati Uniti è il 9/8/2017. 9 + 8 + 2 + 0 + 1 + 7 = 27.




















Pingback: 14 sci-fi horror da recuperare prima di Stranger Things 4 | Scarlet Boulevard