Dagli esordi come fashion editor per Vogue al banchiere di Wall Street mollato per JFK, dal nudo integrale apparso «accidentalmente» sul magazine per adulti Hustler fino al cappellino rosa del famigerato tailleur Chanel che non è mai stato ritrovato…
- La prima volta alla Casa Bianca fu come turista, a 12 anni: Jackie mise piede per la prima volta nella residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti nel 1941, accompagnata dalla madre e dalla sorella.
- Fashion editor per Vogue: all’età di 22 anni, Jackie ottenne il suo primo ingaggio come junior editor per la bibbia della moda, vincendo un concorso di scrittura e lavorando prima negli uffici di Manhattan, poi nella redazione di Parigi.
- La prima proposta di matrimonio non venne da JFK: bensì da John Husted, veterano della Seconda Guerra Mondiale e imprenditore di Wall Street, che una Jackie 22enne frequentò per due mesi prima di incontrare John F. Kennedy.
- Ha vinto un Emmy: nel 1962, Jackie concesse a CBS un tour guidato della Casa Bianca e questo documentario le valse la vittoria di uno speciale oscar tv.
- Un allure politicamente scorretto: l’ossessione per l’haute-couture francese di Jackie fu duramente criticata nel corso della campagna presidenziale del 1960, poiché contrastava con l’immagine patriottica di first lady. In suo soccorso, arrivò il designer americano Oleg Cassini che confezionò per la premiere dame più di 300 outfit, guadagnandosi l’epiteto di “Segretario di Stile”.
- L’iconico tailleur Chanel era «tarocco»: il cappottino rosa indossato durante il famigerato corteo di Dallas era, in realtà, una riproduzione di un disegno della Maison francese confezionata da Chez Ninon, un salone di moda di New York.
- Il tailleur non è mai stato lavato: quel completo che si macchiò di sangue presidenziale, oggi, è custodito agli archivi nazionali.
- Che fine ha fatto il copricapo? Il cappellino a tamburello in rosa coordinato è stato perduto nel tragico trambusto di Dallas.
- Posò nuda per Hustler…ma fu «accidentale»: nel 1972, l’allora Jackie Onassis fu paparazzata senza veli sotto il sole di Skorpios. Gli scatti bollenti furono pubblicati su Playmen Italia e ripresi da Hustler (il periodico pornografico diretto da Larry Flynt che nell’occasione vendette 2 milioni di copie).
- Jackie e Jacko: nel 1988, firmò la prefazione di Moonwalk: la celebre autobiografia di Michael Jackson.



















