Tutte le location da sogno di La La Land (cui titolo è un’allusione alla città di Los Angeles che si abbrevia in L.A.): il film più premiato di sempre ai Golden Globes, sui quali ha dominato vincendo 7 premi su 7 nomination. Il musical di Damien Chazelle, enfant prodige classe 1985, fa da padrone agli Oscar britannici con 11 candidature (i Bafta Awards assegnati il prossimo 12 febbraio a Londra) e si prepara a fare il pieno di nomination agli Oscar, quelli veri, come superfavorito nella corsa alla statuetta più ambita. Nell’attesa che vengano rese pubbliche il 24 gennaio e di accorrere in sala, a ritmo di tip-tap, giovedì 26 sfoglia la gallery dei luoghi che hanno fatto innamorare Ryan Gosling ed Emma Stone…
- La carrozza della stazione ferroviaria di Angels Flight.
- Hollywood Center Studios
- The Lighthouse Cafe a Hermosa Beach, il jazz club frequentato da Sebastian (Ryan Gosling) e che fin dal 1949 ha ospitato musicisti del calibro di Miles Davis e Chet Baker.
- Osservatorio astronomico Griffith che è posto sul pendio meridionale del monte Hollywood, nel Griffith Park. Il regista ha volto rendere omaggio al cult «Gioventù Bruciata» con Mia (Emma Stone) e Sebastian in giro di notte per il planetario. L’accesso all’interno della struttura, però, è stato proibito alla troupe e Chazelle ha lo ha ricreato sul set.
- Grand Central Market
- Hermosa Beach Pier, il ponte che si affaccia sull’Oceano Pacifico dove Sebastian canta «City of Stars».
- Colorado Street Bridge
- Smoke House Restaurant a Burbank: è il locale Lipton’s dove Sebastian sbarca il lunario suonando il piano il giorno di Natale.
- La celebre sequenza con Mia e Sebastian che improvvisano un tip-tap sulle note di «A Lovely Night» è stata girata in un parcheggio chiamato «Cathy’s Corner»: si trova sulla Mt. Hollywood Drive (da non confondere con la leggendaria Mulholland Dr) a Griffith Park che si estende per ben 4.300 acri.
- Non sarebbe Los Angeles senza una sequenza nell’ingorgo autostradale. Il ballo d’overture è stato girato sulla California 110 all’incrocio della Interstate 105.



















