Il 28 giugno, il maestro americano festeggia 90 anni di risate demenziali. Il regista di Frankenstein Junior e Balle Spaziali è tra i dodici artisti a vantare prestigiosi premi in ogni settore dello show (Oscar, Emmy, Tony e Grammy). Noi vogliamo celebrare l’uomo che ha inventato lo “Sforzo” con le epiche battute dai suoi film: da Aigor che sussurra Lupo ululà, castello ululì alla rivelazione “Sono stato il primo compagno di stanza del cugino del nipote del fratello di tuo padre” di Lord Casco al “figlio” Stella Solitaria…
“È bello essere vivi! Ci sono tante cose che non si possono fare da morti!” Goddard ‘Pepto’ Bolt (Mel Brooks) in Che vita da cani! (Life Stinks) (1991)
“La mia mente è un torrente vorticoso, che trabocca cascate di idee in una grandiosa apoteosi di alternative creative.” “Quanta poesia, mister Lamarr! Lei sa usare la lingua meglio di una zoccola da venti dollari!” Hedley Lamarr (Harvey Korman) e Taggart (Slim Pickens) in Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles) (1974)
“Ragazzate subito quel consegno!” (consegnate subito quel ragazzo), grammaticamente, esclamata dallo Sceriffo di Ruttingham (Roger Rees) in Robin Hood – Un uomo in calzamaglia (Robin Hood: Men in Tights) (1993)
“Ricordate il famoso proverbio russo: L’appetito vien mangiando. D’altra parte, anche i francesi hanno un proverbio: Merde!” Ostap (Frank Langella) ne Il mistero delle dodici sedie (The Twelve Chairs) (1970)
“Lupo ululà, castello ululì” Igor ma si provincia Aigor (Marty Feldman) in Frankenstein Junior (Young Frankenstein) (1974)
“Avete sentito della nuova setta, i Cristiani? Sono dei sovversivi da ridere! Sono talmente poveri, che hanno un unico dio!” Comicus (Mel Brooks) ne La pazza storia del mondo (History of the World, Part I) (1981)
“Fino ad oggi ignoravo che il Terzo Reich fosse la Germania” Da Per favore, non toccate le vecchiette (The Producers) (1968)
“Ho avuto… un incubo solare.” Leslie Nielsen in Dracula morto e contento (Dracula: Dead and Loving It) (1995)
“Mi dispiace, ti prego perdonami. Sono vicina al ciclo mestruale e urlerei come una belva!” Victoria Brisbane (Madeline Kahn) in Alta tensione (High Anxiety) (1977)
“Sono stato il primo compagno di stanza del cugino del nipote del fratello di tuo padre” Lord Casco (Rick Moranis) al nemico giurato Stella Solitaria (Bill Pullman) in Balle spaziali (Spaceballs) (1987)
Mi piace:
Mi piace Caricamento...