A 12 anni da Ocean Twelve, George Clooney e Julia Roberts tornano a dividere lo schermo per Jodie Foster, di nuovo alla regia, dopo aver infilato sulla mano di Mel Gibson quel simpatico Mr. Beaver. Stavolta, l’ex ragazzina prodigio di Taxi Driver si cimenta in un thriller a sfondo mediatico che approda, oggi, a Cannes e nelle sale cinematografiche. Money Monster è il popolare show condotto da Lee Gates (Clooney): celebrità televisiva che dispensa dritte finanziare da strapazzo e cui programma verrà preso in ostaggio da un giovane uomo armato (interpretato da Jack O’Connell) che minaccia la vita del presentatore, accusandolo di averlo portato alla bancarotta per via dei suoi consigli d’investimento; starà alla sua producer (Roberts) escogitare un modo per salvargli la pelle. Sfoglia la gallery con le curiosità sull’ultima fatica della Clarice Starling de Il silenzio degli innocenti…
- Con un budget di 30 milioni di dollari, Money Monster è la prima pellicola della società The Allegiance Theater fondata da Daniel Dubiecki, produttore nominato all’Oscar per Tra le nuvole (2009) con George Clooney.
- Il film è tratto da un soggetto scritto a quattro mani da Alan DiFiore e Jim Kouf (co-ideatore della serie fantasy Grimm).
- La sceneggiatura di Money Monster era inserita nella Blacklist 2014, nell’elenco dei migliori script disfatti dell’anno.
- Nel luglio 2014, è stato annunciato che la produzione sarebbe partita al termine delle riprese di Ave, Cesare! dei fratelli Coen con protagonista George Clooney.
- Le riprese sono iniziate ufficialmente a New York, il 27 febbraio 2015. Gli interni dello show “Money Monster” sono stati girati presso il Kaufman Astoria Studios.
- Patty Fenn, il personaggio interpretato da Julia Roberts, doveva originariamente chiamarsi Nancy.
- Questa è la quarta volta che Julia Roberts e George Clooney recitano insieme, dopo Ocean’s Eleven (2001), Confessioni di una mente pericolosa (2002) e Ocean Twelve (2004).
- Tuttavia, le due superstar non hanno quasi mai diviso la scena. Inoltre, la Roberts ha girato tutte le sue sequenze davanti al green screen per ricreare la sala monitor alle sue spalle.
- Durante le riprese, George Clooney e Jack O’Connell hanno stretto una bella amicizia: tale che il protagonista è diventato un tifoso della squadra di calcio della città natale di O’Connell, il Derby County.
- Lo sapevate che Jodie Foster fu considerata per il ruolo di Vivian che consacrò Julia Roberts come Pretty Woman?



















