“È nella top three delle mie pellicole preferite, mi ha influenzato molto per Braveheart .” Ammette il bad boy di Hollywood al giro di boa dei 60 anni, compiuti lo scorso 3 gennaio. Mad Max sarà tra i presentatori dei 73esimi Golden Globe (in diretta su Sky Atlantic la notte tra il 10 e l’11 gennaio). Ma prima di calcare il palco del Beverly Hilton Hotel ci consiglia il kolossal epico di Stanley Kubrick (acquistalo su IBS) diretto 56 anni fa. Ecco, 10 cose che (forse) non sapete su Spartacus.
- 0- Tratto dall’omonimo romanzo di Howard Fast (1952) su sceneggiatura di Dalton Trumbo (cui biopic potrebbe fruttare il secondo Golden Globe all’attore Bryan Cranston), Spartacus (1960) fu il primo film a colori di Stanley Kubrick, il quale, aveva già diretto il cortometraggio “The Seafarers” a colori.
- 1- Il protagonista Kirk Douglas ripiegò su Spartacus perché gli fu rifiutato il ruolo di Ben Hur.
- 2- Dietro la macchina da presa c’era, originariamente, Anthony Mann che però fu licenziato dal produttore e da Kirk Douglas che affidò la regia a Kubrick, il quale lo aveva diretto tre anni prima in Orizzonti di gloria. La sequenza delle miniere di sale è l’unica girata da Mann.
- 3- Per la battaglia finale, il futuro regista di 2001: Odissea nello spazio s’ispirò all’“Aleksandr Nevskij” (1938) di Ejzenštejn.
- 4- 8.000 soldati di fanteria furono, gentilmente, concessi dall’esercito spagnolo come comparse.
- 5- Per simulare il frastuono della scena di massa “Spartacus! Spartacus!”, Kubrick utilizzò l’espediente della registrazione audio, incidendo il boato dei 76.000 tifosi degli Spartans: squadra di football del Michigan State Notre Dame College di Lansing.
- 6- La versione originale includeva una scena in cui Marco Licinio Crasso (Laurence Olivier) tenta di sedurre Antonino (Tony Curtis) ma ciò non si atteneva ai dogmi del Codice Hays.
- 7- Laurence Olivier indossava un naso prostetico.
- 8- Trenta anni dopo le riprese, Jean Simmons (Varinia) incontrò il bambino che interpretava il figlio avuto con Spartaco che, oggi, è uno stuntwoman.
- 9- Il budget del kolossal ammontava a 12.000.000 milioni di dollari.
- 10- Quando Douglas proposte l’idea geniale di girare la scena, “Io sono Spartaco”, Kubrick la definì “una proposta stupida” di fronte al cast e alla troupe. Per fortuna, cambiò idea.
Pingback: Ten Movie Trivia: Money Monster | Scarlet Boulevard
Pingback: Guida ai film di Natale in tv | Scarlet Boulevard