Dalle Nozze Rosse che si consumarono per davvero ai fratelli Bran e Rickon Stark che vissero nella Torre di Londra, da Daenerys regina vergine fino al volto dell’intrigante monarca dietro a Cersei Lannister. Vi sveliamo 10 fatti storici che hanno ispirato Game of Thrones…
- 1- Le Nozze Rosse s’ispirano alla cosiddetta “Cena Nera”, lo sfarzoso banchetto-carneficina consumato nel castello di Edimburgo nel 1440.
- 2- La brutale rivalità fra Lannister e Stark si riferisce alla Guerra delle Due Rose, il sanguinario conflitto dinastico (1455-1485) per il trono inglese tra i Lancaster e gli York.
- 3- Joffrey Baratheon è, direttamente, ispirato al principino Edoardo di Lancaster (1453 –1471): unigenito di Enrico VI d’Inghilterra e della consorte Margherita d’Angiò. Si diffusero voci secondo cui il 13enne Edoardo fosse, in realtà, figlio illegittimo; nato da una relazione tra la regina e uno dei suoi sostenitori. Affetto da disturbi mentali, il piccolo tiranno coltivava interessi come mozzare teste o attaccare gli amichetti a morte con spada e lancia.
- 4- Cersei sembra essere, appunto, una trasposizione di Margherita d’Angiò, tessitrice d’intrighi a corte.
- 5- Jaime Lannister, Sterminatore di Re, è ispirato a Richard Neville (1428 –1471): condottiere inglese soprannominato The Kingmaker.
- 6- Il nanismo di Tyrion Lannister è stato influenzato da Riccardo III, cui deformità fisica ci è stata tramandata da Shakespeare nell’omonima tragedia.
- 7- Bran e Rickon Stark sono ispirati a I Principi nella Torre, Edoardo V d’Inghilterra e suo fratello Riccardo di Shrewsbury.
- 8- La Guerra dei Cinque Re (Balon Greyjoy, Stannis Baratheon, Joffrey Baratheon, Robb Stark e Renley Baratheon) è, direttamente, influenzata dalla Guerra dei cent’anni (1337–1453).
- 9- Melisandre arde vive le persone in puro stile Maria I Tudor, meglio nota come Maria la Sanguinaria (Bloody Mary).
- 10- Daenerys Targaryen si rifà alla “Regina Vergine” Elisabetta I.