A un mese dalla diffusione del trailer definitivo dello spin-off di Guerre Stellari, vi sveliamo 10 curiosità su Rogue One: A Star Wars Story (nelle sale dal 16 dicembre 2016), atto uno di una nuova serie cinematografica ambientata poco prima degli eventi narrati in Una Nuova Speranza. Diretta da Gareth Edwards, la pellicola è incentrata su un gruppo di combattenti della resistenza, capeggiati dal ribelle Biggs Darklighter (Diego Luna) e dalla coraggiosa Jyn Erso (Felicity Jones), determinati a sottrarre all’Impero i piani che porteranno alla costruzione della temutissima Morte Nera. Sfoglia la gallery per scoprire i retroscena dell’inedita galassia lontana, lontana…
Rogue One si svolge cinque anni dopo la serie animata Wars Rebels (2014).
Rogue One nasce da un’idea del supervisore agli effetti speciali John Knoll. Scritto da Chris Weitz, è compreso nella Star Wars Anthology, la collezione di film stand-alone ambientati nell’universo creato da George Lucas.
Peter Cushing risorgerà grazie ai prodigi del CGI (l’icona della Hammer morì nel 1994) nel ruolo del capitano Wilhuff Tarkin da Guerre Stellari (1977).
Il primo ciak è stato battuto il 1 ° luglio 2015 ai Pinewood Studios di Londra.
Le riprese sono proseguite agli Elstree Studios, nell’Hertfordshire. Cast e troupe hanno, poi, girato alle Maldive, in Islanda e in Giordania.
Diverse sequenze del film sono girate in formato Ultra Panavision 70.
È il primo film della space opera a non vantare le note della leggenda John Williams che passa il testimone al compositore francese Alexandre Desplat (premio Oscar per The Grand Budapest Hotel).
Felicity Jones è stata preferita a Tatiana Maslany e alle sorelle Mara, Rooney e Kate, per il ruolo di Jyn Erso.
Il messicano Diego Luna l’ha spuntata su Aaron Paul e Édgar Ramírez per il ruolo di Biggs Darklighter, il miglior amico di Luke Skywalker.
È confermato che Darth Vader apparirà in Rogue One, probamente, con la voce di James Earl Jones e svelando sotto l’elmo (forse sì, forse no) il volto di Hayden Christensen.
Pingback: 10 cose che (forse) non sai sulla Morte Nera | Scarlet Boulevard
Pingback: Da Westworld a The Creator, 6 film sci-fi in cui l’intelligenza artificiale “malvagia” aveva ragione | Scarlet Boulevard