“Ripensate alla prima volta che avete sentito una canzone e vi si sono drizzati, tutti, i peli”. Questo è Vinyl: la serie più attesa della stagione, l’evento targato HBO che porta la firma di un binomio tutto “Sesso, droga e rock’n roll” come Martin Scorsese e Mick Jagger. La fiction vintage graffierà con le sue chitarre da lunedì 15 febbraio su Sky Atlantic, in contemporanea con gli States. Catapultati nella New York dei gloriosi Anni ’70, seguiremo le avventure discografiche di Richie Finestra (Bobby Cannavale): produttore, in declino, dall’American Century Records che tenterà di dare lustro alla sua etichetta puntando su una punk band: genere che vedeva la luce nel 1973 (anno in cui è ambientata la serie) e che cambiò, per sempre, le regole del rock. Al fianco dello spietato Gyp Rosetti di Boardwalk Empire, la star del cinema Olivia Wilde nel ruolo della bella moglie di Finestra e aspirante musa di Andy Warhol. Siete pronti a lanciarvi nell’era di Taxi Driver e Satisfaction? Sfoglia la gallery con tutte le curiosità: dal cameo di Ziggy Stardust al titolo originale The Long Play fino alla premiata ditta di Atlantic City…
- 0- Vinyl (2016) condivide con Boardwalk Empire (2010-2014) produttore e showrunner (Martin Scorsese), ideatore (Terence Winter), l’attore Bobby Cannavale (rivale in affari di Nucky Thompson, qui, protagonista), costumista (John Dunn), scenografo (Bob Shaw).
- 1- Nel ruolo di spudorata punk star, James Jagger, figlio trentenne del leader dei Rolling Stones.
- 2- Nel 1973, anno in cui è ambientata la serie, Scorsese usciva in sala con il primo successo Mean Streets e gli Stones di Jagger pubblicavano Goats Head Soup, il terzo album in studio che include la celebre Angie.
- 3- La sigla sarà la canzone originale “Sugar Daddy” di Sturgill Simpson.
- 4- Vinyl nasce, vent’anni fa, da un idea di Mick Jagger che propose il progetto a Martin Scorsese nella prima metà dei ’90.
- 5- Il titolo in fase di produzione non era Vinyl, bensì, The Long Play.
- 6- 10 episodi che dureranno 55 minuti ciascuno. Il pilota di, ben, due ore sarà diretto da Scorsese. Alla sceneggiatura (oltre a Terence Winter) il George Mastras di Breaking Bad.
- 7- Olivia Wilde ritorna ai Seventies dopo le folli corse in Rush (2013).
- 8- Location: Williamsburg, Brooklyn e New York City.
- 9- Sarà una serie all’insegna d’iconici camei: dai Velvet Underground a Springsteen fino a Marley, tutti, sul palco del Max’s Kansas City (al 213 di Park Avenue South di New York) lo storico night club dove si esibivano le rock star, appositamente, ricreato dallo scenografo Bob Shaw.
- 10- A proposito di cameo rock, nel sesto episodio comparirà nientemeno che Ziggy Stardust: Scorsese e Jagger hanno dichiarato di considerare la serie come una sorta di tributo postumo a David Bowie.




















