Ryan Murphy, re dell’antologia da brivido, vi dà il benvenuto all’Hotel Cortez nella quinta stagione che ha scandalizzato gli States e che, questa notte, debutterà su Fox (alle ore 22.45). Pronti per il check-in con la Contessa, Lady Gaga?
- 1- La Stagione 5 si basa sul World’s Fair Hotel costruito nel 1893, a Chicago, dal famigerato serial killer Henry Howard Holmes allo scopo di massacrare i, malcapitati, ospiti. L’edificio di tre piani era talmente imponente da essere soprannominato il Castello. L’hotel era una trappola mortale per chiunque ci si addentrasse: labirinti con passaggi segreti, muri scorrevoli, porte blindate, camere insonorizzate e botole sul pavimento che si aprivano a comando, facendo precipitare la vittima nella stanza torture.
- 2- Il creatore della macabra antologia seriale, Ryan Murphy, ha confessato di essersi ispirato al misterioso caso di Elisa Lam: 21enne studentessa di Vancouver che, nel febbraio 2013, fu trovata morta all’interno del serbatoio dell’acqua sul tetto del Cecil Hotel di Los Angeles (edificio costruito nel 1920). L’inquietante video di sorveglianza (postato su YouTube) mostra la ragazza (probabilmente, affetta da bipolarismo) spingere tutti i pulsanti dell’ascensore. Poi, aspetta che accada qualcosa, ma, per qualche ragione, la porta dell’ascensore non si chiude. Inizia a guardarsi intorno, come se si nascondesse da qualcuno o da qualcosa. Al minuto 01:57, le braccia e le mani iniziano a muoversi in un modo quasi non umano, mentre inizia a parlare con qualcuno per, poi, allontanarsi dall’ascensore. Subito dopo gli eventi mostrati dal video, Elisa, a quanto pare, è salita in cima al serbatoio di acqua e, in qualche modo, è annegata. Il suo corpo è stato ritrovato due settimane dopo, quando gli ospiti dell’hotel si sono lamentati per il gusto ed il colore dell’acqua. La storia di Elisa è, stranamente, simile a quella del film horror Dark Water (2005).
- 3- Moquette esagonale e Room 33 sono un omaggio all’Overlook Hotel di Shining (1980).
- 4- Il letto circolare di Lady Gaga ricorda quello dell’hotel in stle Art Deco di Cappello a Cilindro (1935).
- 5- Il Pavimento a scacchi di Grand Hotel (1932)
- Grand Hotel (1932): Lady Gaga e Matt Bomer amanti come Greta Garbo e John Barrymore.
- 6- Le geometrie Art Deco che abbelliscono la villa de Il grande Gatsby (2013)
- 7- I rituali della Contessa strizzano l’occhio alla Madonna ospite del Mon Signor in Four Rooms (1995).
- 8- Il design d’interni del Cortez è influenzato dal James Oviatt Building di Los Angeles, in particolare, dal suo ristorante: il lussuoso Cicada (foto sotto).
- 9- Lo scenografo Mark Worthington è stato influenzato dagli edifici di William Van Alen (il Chrysler Building che svetta a Manhattan, nella foto)…
- 10- …e il 450 Sutter Street di St. San Francisco progettato da Timothy Pflueger.
- 11- Bonus Trivia: L’insegna del Cortez lampeggia come quella del Bates Motel di Psycho (1960).
- 12- Bonus Trivia: I Bimbi demoniaci sono un diretto riferimento ai marmocchi albini de Il Villaggio dei Dannati (1960)
- 13- Bonus Trivia: Il killer dei 10 comandamenti è un diretto riferimento all’assassino seriale dei Se7en vizi capitali.























