A tre anni di distanza dal pluripremiato Skyfall, la spia più famosa del mondo torna “dalle ferie arretrate” infiltrandosi nella parata dei teschi messicani di Spectre (da domani in sala): la superorganizzazione criminale guidata da Blofeld (si, proprio lui, quello che accarezza il persiano bianco) l’arcinemico dell’agente segreto britannico, nato dalla penna di Ian Fleming, nel ventiquattresimo film della saga di 007: il secondo della serie diretto da Sam Mendes, dietro la cinepresa dell’episodio più costoso mai realizzato. Con Daniel Craig per la quarta volta nei panni di “Bond, James Bond” e Christoph Waltz nel misterioso ruolo di “bastardo” (quel Franz Oberhauser che potrebbe celare un alias come Ernst Stavro Blofeld), la pellicola vanta due bellezze bondiane come l’italiana Bellucci e la francese Seydoux. Ed ora, ci avvaliamo della licenza di rivelare tutti i segreti di Bond 24: dai circa 300 milioni di dollari di budget a Christopher Nolan considerato in cabina di regia, da Monica che raggiunge il primato di Bond Girl più “anziana” a 007 che salirà in una Aston Martin DB10 di nuova generazione, passando per Gary Oldman che rifiuta il ruolo di villan fino a Daniel Craig in odore di Bond 25…
- 1- LE RIPRESE: Il primo ciak l’8 dicembre 2014 ai Pinewood Studios di Londra: le riprese sono durate sette mesi. Le prime scene girate ai Pinewood Studios hanno riguardato gli interni, mentre successivamente le riprese si sono spostate sul Tamigi. Le riprese in esterni sono iniziate alla fine del 2014 in Austria, tra Sölden, Obertilliach, Altaussee, la Ötztal Glacier Road (seconda strada pavimentata più alta d’Europa) e sul ghiacciaio Rettenbach, fino al febbraio 2015, periodo in cui produzione tornò a Londra per girare tra il Blenheim Palace e la contea di Oxfordshire. A fine febbraio, la produzione si è spostata a Roma. Una scena di inseguimento tra una Aston Martin DB10 e una Jaguar C-X75 è stata girata sul lungotevere e in via Nomentana. A metà marzo, la produzione si sposta a Città del Messico, dove è stata girata la scena iniziale del film ambientata durante il giorno dei Morti nella Piazza della Costituzione e nel centro storico di Città del Messico. Durante la pausa delle riprese per le festività pasquali, Daniel Craig si è sottoposto ad un intervento chirurgico artroscopico al ginocchio, ferito durante una pericolosa sequenza girata in Messico. Le riprese si sono concluse in Marocco a giugno, tra le città di Tangeri, Oujda e Erfoud.
- 2- La regia di Spectre doveva essere affidata a Christopher Nolan ma Sam Mendes ha insistito per tornare dietro la macchina da presa.
- 3- Per la regia erano stati considerati anche: Ang Lee, Tom Hooper, David Yates, Danny Boyle e Nicolas Winding Refn.
- 4- La splendida 50enne, Monica Bellucci, raggiunge il primato di Bond Girl più “vecchia”, battendo Honor Blackman che, all’epoca di Agente 007 – Missione Goldfinger, aveva 38 anni. La Bellucci è nata nel 1964, anno in cui fu rilasciato Missione Goldfinger.
- 5- La conturbante, Léa Seydoux, diventa la prima attrice a comparire sia nella serie di 007 che nella saga di Mission Impossible.
- 6- Gary Oldman ha rifiutato il ruolo di Oberhauser, l’arcinemico di 007, in favore di Christoph Waltz.
- 7- Dave Bautista (Hinx) è il quarto attore-wrestler a cimentarsi in un cattivo di James Bond, dopo Harold Sakata (Oddjob in Agente 007 – Missione Goldfinger del 1964), Peter Fanene Maivia (autista in Agente 007 – Si vive solo due volte del 1967) e Pat Roach (Lippe in Mai dire mai del 1983).
- 8- Il budget del film ammonta a 350 milioni di dollari.
- 9- Craig tornerà in James Bond 25.
- 10- Aston Martin DB10: L’auto, creata apposta per il film dal marchio britannico in collaborazione con il regista Sam Mendes, è stata sviluppata sulla piattaforma VH della V8 Vantage (l’auto da cui deriva) e sarebbe spinta da un motore di origine Ford. Si parla di un otto cilindri a V da 4.7 litri.



















