La Forza debutterà nelle sale italiane 16 dicembre: ecco, quello che c’è da sapere sul settimo capitolo della saga creata da George Lucas: da Han Solo che non ha più l’età e si rompe la caviglia per balzare sulla Millennium Falcon allo scheletro Jar Jar che rinviene nel deserto, da J.J. Abrams che ha sfilato la spada laser dalle mani di Guillermo del Toro alla galassia lontana lontana ricreata sulle dune di Abu Dhabi, dalle location su modellini in scala come 31 anni fa ai 423 milioni di dollari galattici spesi…
- 0- Prodotto dalla Bad Robot Productions, dalla Lucasfilm e dalla Walt Disney Pictures (la major di Topolino ne acquistò i diritti il 30 ottobre 2012), è la settima pellicola della saga di Guerre stellari e il primo episodio della Trilogia Sequel ambientata trent’anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi.
- 1- La produzione del film costerà circa 423 milioni di dollari, di cui 200 di budget.
- 2- Prima di affidare la direzione a J. J. Abrams, furono presi in considerazione comi come: David Fincher, Guillermo del Toro, Brad Bird e Matthew Vaughn. Il regista de Gli Incredibili preferì la prodigiosa spilletta di Tomorrowland (2015) alle spade Jedi e Mr. Kick-Ass, Matthew Vaughn, ha abbandonato il progetto per divergenze d’opinione con la produzione.
- 3- Lo scheletro di Jar Jar rinverrà nel deserto, a pochi secondi dall’inizio del film, come “easter egg”.
- 4- Le riprese principali sono iniziate il 16 maggio 2014 ad Abu Dhabi, dove sono stati costruiti un’astronave, una grossa torre e un mercato locale. A giugno la produzione si è spostata ai Pinewood Studios dove sono stati creati modellini in scala piuttosto che immagini al computer, in modo da rendere il film esteticamente simile alla trilogia originale.
- 5- Durante le riprese ai Pinewood Studios, Harrison Ford si è rotto la caviglia sbattendo sul portello della Millennium Falcon: costretto ad abbandonare il set per otto settimane, Han Solo ha causato lo slittamento generale del termine delle riprese del film.
- 6- Nell’estate 2013, Carrie Fisher e Mark Hamill hanno iniziato un rigoroso regime fatto di dieta, esercizio fisico e addestramento con gli stunt per tornare, rispettivamente, nel ruolo di Leia e Luke.
- 7- Il boy della serie Girls, Adam Driver, ha soffiato il ruolo del “cattivo” Kylo Ren a Michael Fassbender e Hugo Weaving.
- 8- Il droide BB-8 si basa su uno dei primi concept di R2-D2 ad opera di Ralph McQuarrie. Ma invece di una cupola su una palla grande, il concetto originale assomigliava a un corpo senza gambe R2-D2 che poggiava su una piccola sfera rotante. Questa idea, tuttavia, fu scartata perché era impossibile farlo funzionare a metà degli anni Settanta.
- 9- Max von Sydow è stato preferito a Gary Oldman per il ruolo, ancora, top secret cui nome in codice è il Vicario e cui aspetto si basa sul look del governatore Pre Vizla ne L’Attacco dei Cloni (2008). Il cavaliere crociato che si sfida a scacchi con la Morte ne Il Settimo Sigillo (1957) interpretò lo spietato imperatore Ming in Flash Gordon (1980) tratto dall’omonimo serial tv (1954-55) che influenzò George Lucas nella creazione di Star Wars.
- 10- La divisa indossata dal Generale Hux (Domhnall Gleeson) è un mix d’influenze tra le uniformi naziste e quelle della la marina militare degli Stati Uniti.





















Pingback: 1 mese a Star Wars VII, la Forza si accende su Sky Cinema: Che la programmazione sia con te! | Scarlet Boulevard