Addio a “Beautiful Mind”, John Nash: il matematico premio Nobel per l’Economia 1994 che ha ispirato il capolavoro da Oscar (Miglior film, regia, attrice non protagonista e sceneggiatura non originale) di Ron Howard, magistralmente, interpretato da Russel Crowe e Jennifer Connelly. Il genio numerologico che sconfisse la schizofrenia è rimasto vittima, insieme all’adorata moglie Alicia, di un tragico incidente stradale a bordo di un taxi nel New Jersey, lo scorso 23 maggio. Aveva 86 anni. Il nostro commosso omaggio a un rivoluzionario del Novecento con i segreti del biopic che tributò la sua mente-meravigliosa…
- 1- Le equazioni alla lavagna sono quelle reali di John Nash.
- 2- Quando John Nash visitò il set, Russell Crowe rimase, così, affascinato dal modo in cui muoveva le mani che ha cercato di emularlo nel film.
- 3- L’Ipotesi di Riemann, citata per tutto il film, è una nota congettura matematica: rimasta irrisolta (non è stata ancora dimostrata) per 159 anni. Nel 2000, l’Istituto matematico Clay di Cambridge ha elencato l’Ipotesi di Riemann come uno dei sette “problemi da risolvere entro il millennio”, offrendo un milione dollari di ricompensa alla persona che la risolvesse.
- 4- Il film è stato girato in sequenza per aiutare Russell Crowe a sviluppare, in maniera costante, la progressione comportamentale.
- 5- Jennifer Connelly che interpreta Alicia Nash in una performance che le è valsa l’Oscar ha sposato Paul Bettany, incontrato sul set, dopo l’uscita del film. Per il ruolo della sua carriera, l’attrice la spuntò su Salma Hayek, Charlize Theron e Brittany Murphy.
- 6- Lo scienziato fu affetto da una schizofrenia paranoide debilitante trasposta sullo schermo in maniera “soft” rispetto alla cruda realtà. La moglie Alicia, laureata in fisica al MIT, gli fu vicina per tutta la vita: convolarono a nozze nel 1957 e divorziarono nel 62. Rimasero intimi e si risposarono nel 2001, proprio, nell’anno in cui uscì il film nelle sale. In coppia, presenziarono alla cerimonia degli Oscar, dodici mesi più tardi.
- John e Alicia Nash agli Oscar 2002.
- 7- In una scena, la nipote del compagno di stanza immaginario (Paul Bettany) di Nash attraversa un campo di uccelli. Nessuno dei pennuti si muove, dimostrando che la bambina non esiste.
- 8- Dave Bayer, professore di matematica presso il Barnard College, ha fatto da consulente per il film: è sua la mano che scrive le equazioni sulle finestre.
- 9- John Nash è il co-inventore (indipendentemente dal matematico danese Piet Hein) del gioco di strategia Hex.
- 10- Per il ruolo di John Nash fu, inizialmente, preso in considerazione Tom Cruise. La scena dell’ufficio del Pentagono è stata girata nel seminterrato della Keating Hall della Fordham University: lo stesso set della Georgetown University, in una sequenza de L’esorcista (1973).





















Pingback: Mr. Robot e gli amici immaginari | Scarlet Boulevard
Pingback: Adolf Hitler e gli amici immaginari dello schermo | Scarlet Boulevard
Pingback: The Crowded Room, quando Jim Cameron tentò di portare la vera storia di Billy Milligan | Scarlet Boulevard