L’attesa è finita: il prossimo 24 febbraio (sul canale Fox), scopriremo cosa si cela dietro il tendone del Freak Show, nella quarta stagione di AHS. Ecco, quello che ancora non sapete sulla serie antologica partorita dalla raccapricciante fantasia di Ryan Murphy. Dai segreti celati fra le mura della Murder House agli scricchiolanti misteri nell’Asylum, passando gli esoterismi tramandati nella Coven fino ai trucchi circensi dei fenomeni da baraccone…
- 0- Ryan Murphy e il co-ideatore Brad Falchuk hanno annunciato che si sarà una quinta stagione, dopo aver rivelato che esse sono, tutte, collegate fra di loro: basta cogliere gli indizi seminati, stagione per stagione. Ecco, alcuni grafici dimostrativi per gli AHS-addicted…
- 1- Il personaggio di Edward Mordrake (interpretato da Wes Bentley) in Freakshow è esistito davvero. Fu un aristocratico inglese del 19 °secolo affetto da Diprosopia. Era considerato un uomo affascinante, colto e un musicista dotato di grazia ma, nella parte posteriore della nuca, era ben visibile un secondo volto. La faccia supplementare non poteva né mangiare ne parlare, ma poteva ridere e piangere. Edward supplicò i medici di rimuovergli quel volto-parassita ma nessun dottore tentò l’intervento chirurgico. Così, il nobile si suicidò a soli 23 anni.
- 2- L’episodio pilota fu girato nella Rosenheim Mansion, al 1120 Westchester Place di Los Angeles, costruita nel 1908 dall’architetto Alfred Rosenheim. La casa venne riprodotta, fedelmente, sul set dove furono girati gli episodi successivi. L’abitazione è stata messa in vendita per 4,5 milioni di dollari.
- AHS: Murder House
- Rosenheim Mansion
- 3- Il tema musicale della sigla è composto dal progettista del suono Cesar Davila-Irizarry e dal musicista Charlie Clouser. Le immagini disturbanti in frammentaria sequenza, della stagione 1, sono ad opera di Kyle Cooper, già autore delle sigle di The Walking Dead e di Se7en. Nelle successive stagioni, il suo stile verrà “clonato”.
- 4- La tonalità oscura e psicosessuale della serie è ispirata dalla soap opera Dark Shadows, di cui la nonna di Murphy era molto appassionata.
- Dark Shadows (1966-1971)
- 5- Jessica Lange, Sarah Paulson, Frances Conroy, Lily Rabe (che torna nell’episodio “Orphans” come Suor Mary Eunice) e Evan Peters sono gli unici attori che appaiono in tutte e quattro le stagioni.
- Lily Rabe in AHS
- 6- Jessica Lange che, in principio, rifiutò da Ryan Murphy il ruolo di Constance è diventata sua grande amica, e complice di sceneggiature per le successive stagioni. Ad esempio, ha espresso il desiderio di cantare e di comparire ubriaca in Asylum (Suor Jude fa queste cose), ha voluto indossare completi Chanel nella stagione 3 (Fiona ha un allure impeccabilmente). Lange è anche una fotografa ed attratta dal mondo del circo, specialmente quello degli anni ’50. Ed ecco, come nasce l’dea del Freak Show.
- 7- “Dominique”, la canzoncina-tormento che aleggia nell’Asylum ,fu un grande successo mondiale uscito nel 1962 e interpretato da una suora belga nota come Suor Sorriso (vero nome di Jeanne-Paule Marie Deckers) che si suicidò con i barbiturici nel 1985, a causa di problemi finanziari.
- Suor Sorriso
- 8- Kathy Bates fu preferita a Jessica Lange nel ruolo da protagonista in Misery non deve morire (1990).
- 9- In Coven, ogni volta che qualcuno sta parlando sul proprio iPhone, è possibile vedere chiaramente la schermata di blocco o la schermata iniziale.
- 10- Il personaggio di Twisty il Clown è stato contestato dalla National Clown Association of America a causa della cattiva reputazione che conferirebbe ai pagliacci.


























Pingback: 2 Anni di Scarlet Boulevard: La Top 10 dei Lettori | Scarlet Boulevard