10 Curiosità Seriali: The Knick

Fatevi in là, Ross e House e passate i ferri del mestiere al Dr.Thackery che, questa sera, spalancherà il separé lordo di sangue nella serie médique d'époque ideata da Steven Soderbergh (in onda alle ore 21.10 su Sky Atlantic). Il suo titolo è The Knick come il nome del teatro operatorio di un Clive Owen che armeggia coi bisturi sotto effetto di oppiacei che sperimenterà come anestetico sui pazienti, rivoluzionando la medicina nella New York agli albori del 900. Ecco, 10 cose da sapere sulla serie tv per stomaci forti…

Fatti in là, House e passa i ferri del mestiere al Dr.Thackery che, questa sera, spalancherà il separé lordo di sangue nella serie médique d’époque ideata da Steven Soderbergh (in onda alle ore 21.10 su Sky Atlantic). Il suo titolo è The Knick come il nome del teatro operatorio orchestrato da un Clive Owen che armeggia coi bisturi sotto effetto di oppiacei, sperimentati come anestetico sui pazienti: un metodo che rivoluzionerà la medicina nella New York agli albori del 900. Ecco, 10 cose da sapere sulla serie tv per stomaci forti…

 

Clive Owen indossa il camice del Dr. John Thackery che a seguito del suicidio del suo mentore assume la guida nel reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital, noto semplicemente come "The Knick".

Clive Owen indossa il camice del Dr. John Thackery che a seguito del suicidio del suo mentore assume la guida nel reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital, noto semplicemente come “The Knick”.

La serie targata HBO s’ispira al Dr. William Stewart Halsted (1852 - 1922) pioniere della medicina al Johns Hopkins Hospital ma dipendente da coca e morfina.

La serie targata HBO s’ispira al Dr. William Stewart Halsted (1852 – 1922) pioniere della medicina al Johns Hopkins Hospital ma dipendente da coca e morfina.

L’attore che non aveva mai lavorato con Soderbergh si è preparato al ruolo del Dr. Thackery leggendo libri di medicina e documentandosi con foto dell'epoca, in cui venivano mostrate le operazioni.

L’attore che non aveva mai lavorato con Soderbergh si è preparato al ruolo del Dr. Thackery leggendo libri di medicina e documentandosi con foto d’epoca scattate in sala operatoria.

Il personaggio di Dr. Algernon Edwards è basato su Louis T. Wright (1891 - 1952), brillante chirurgo afroamericano che fu attivo nella prima metà del 20 ° secolo.

Il personaggio di Dr. Algernon Edwards è basato su Louis T. Wright (1891 – 1952), brillante chirurgo afroamericano che fu attivo nella prima metà del 20 ° secolo.

La produzione si è avvalsa della consulenza del Dr. Stanley B. Burns, esperto di storia della medicina e  titolare di un vasto archivio di fotografie mediche d’epoca.

La produzione si è avvalsa della consulenza del Dr. Stanley B. Burns, esperto di storia della chirurgia e titolare di un vasto archivio di fotografie mediche d’epoca. Per rendere credibile lo scenario ospedaliero che ai tempi pareva più un mattatoio, lo specialista storico esigeva più sangue e grumi sul set.

La prima stagione è stata girata in 73 giorni dal mese di settembre2013 nei dintorni di Brooklyn e Manhattan.

La prima stagione è stata girata in 73 giorni nei dintorni di Brooklyn e Manhattan.

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, composta come la prima da dieci episodi.

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, composta come la prima da dieci episodi.

Gli interni del Knickerbocker Hospital, curati dallo scenografo Howard Cummings, sono stati ricreati nello studio Cine Magic East River.

Gli interni del Knickerbocker Hospital, curati dallo scenografo Howard Cummings, sono stati ricreati nello studio Cine Magic East River.

I costumi sono stati creati da Ellen Mirojnick.

I costumi sono firmati da Ellen Mirojnick e gli strumenti chirurgici usati sul set sono originali d’epoca.

Cliff Martinez, storico collaboratore del regista, è autore della colonna sonora. Nel 2012, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame insieme ai Red Hot Chili Peppers.

Cliff Martinez, storico collaboratore del regista, è autore della colonna sonora. Nel 2012, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame insieme ai Red Hot Chili Peppers.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...