James Van Der Beek, l’amatissimo Dawson Leery in Dawson’s Creek è morto mercoledì. Aveva 48 anni. Gli era stato diagnosticato un cancro al colon-retto nel 2023.
Nato nel Connecticut, Van Der Beek ha iniziato a recitare Off-Broadway quando era ancora al liceo. Aveva già preso parte a diverse produzioni teatrali e a qualche film indipendente prima di ottenere la grande occasione nel 1997, quando fu scelto per Dawson’s Creek.
Il creatore della serie, Kevin Williamson, aveva basato il personaggio del giovane cineasta interpretato da Van Der Beek sulle proprie esperienze di crescita. La popolare serie andò in onda per sei stagioni su The WB e vedeva come co-protagonisti Katie Holmes, Joshua Jackson e Michelle Williams. La risposta in lacrime di Van Der Beek alla rottura con il personaggio di Joey, interpretato da Katie Holmes, divenne un meme che sopravvisse ben oltre la fine della serie.
Il cast di Dawson’s Creek si è riunito a settembre a New York per un evento di beneficenza volto a raccogliere fondi per Van Der Beek. Troppo malato per partecipare alla lettura del copione dal vivo — un’idea di Michelle Williams —, l’attore inviò comunque un messaggio video registrato per il pubblico.
Durante gli anni della serie, Van Der Beek affrontò anche altri ruoli, tra cui il protagonista del film sportivo “Varsity Blues”, per il quale vinse un MTV Movie Award. Interpretò Jay in “Jay & Silent Bob Strike Back” di Kevin Smith e recitò in “The Rules of Attraction”.
Dopo la fine di “Dawson’s Creek”, tornò a teatro con “Rain Dance” e apparve come guest star in serie come “Criminal Minds” e “How I Met Your Mother”.
In “One Tree Hill” ebbe un ruolo ricorrente come regista, per poi recitare in serie tra cui “Mercy”, “Don’t Trust the B—- in Apt. 23” e “Friends With Better Lives”. Nella serie scripted di Vice “What Would Diplo Do” ottenne recensioni positive per la sua interpretazione di un dj appariscente.
Più recentemente, ha avuto ruoli ricorrenti in “CSI: Cyber” e “Pose”, e ha doppiato 69 episodi della serie animata “Vampirina”. Ha partecipato alla 28ª stagione di “Dancing With the Stars” e ha gareggiato nei panni di Griffin in “The Masked Singer” nel 2025. La sua apparizione più recente è stata come guest star in due episodi di “Overcompensating”.
Lascia la moglie, Kimberly Brook, e sei figli.
Leggi anche:









