Questo capolavoro con Tom Cruise e Nicole Kidman è un film di Natale, che vi piaccia o no

Ci sono diversi cult che spesso emergono nel dibattito su “è un film di Natale o no”: Die Hard (1988), Gremlins (1984) e persino Nightmare Before Christmas (1993) sono solo alcuni esempi. Tuttavia, Eyes Wide Shut, il thriller erotico del 1999 di Stanley Kubrick con Tom Cruise e Nicole Kidman, potrebbe essere una delle aggiunte più controverse a questa lista.

Ambientato durante il periodo natalizio, il film segue il medico newyorkese Bill Harford (Cruise), che decide di infiltrarsi in una società segreta a sfondo sessuale dopo aver scoperto che sua moglie (Kidman) aveva preso in considerazione una relazione extraconiugale. I fan del film hanno discusso se questa pellicola psicosexual possa essere considerata un film festivo, citando sia l’ambientazione che i temi come prova a favore. Tuttavia, alcuni sostengono che gli eventi della storia non abbiano nulla a che fare con le festività. Allora, Eyes Wide Shut è davvero un film di Natale? Il testamento di Kubrick, una riflessione sull’élite, è forse segretamente festivo?

Eyes Wide Shut può essere un viaggio inquietante attraverso una malavita erotica piena di psicodrammi, ma in modo quasi ironico è anche un film di Natale. Eyes Wide Shut è basato su una Novella tedesca del 1926 chiamata Dream Story, che è ambientata a Vienna al Mardi Gras. Così, Kubrick ha intenzionalmente cambiato Eyes Wide Shut’s ambientazione di Natale a New York, e questo mostra: Bill cammina per le strade innevate, i personaggi incartano regali, alberi adornano lo sfondo e altro ancora. Il grosso della trama si svolge in varie feste di Natale e di festa, dall’apertura del film alla scena d’orgia seminale stessa, che si svolge alla vigilia di Natale. Bill, alla vigilia di Natale, ha un’esperienza liminale che cambia la vita.

Pertanto, si potrebbe interpretare Eyes Wide Shut come una sorta di sovversione del film natalizio standard che utilizza la sua impostazione per fare dichiarazioni sul materialismo. Come film che in parte funge da rimozione dei ricchi e potenti, è possibile che Eyes Wide Shut possa anche meccanizzare un’ambientazione natalizia per sottolineare quanto sia diventata mercificata la festa.

E dove risolvono le loro tensioni finali lui e Nicole Kidman? Nel cuore della festa natalizia più innocente possibile: FAO Schwarz, il più grande negozio di giocattoli del mondo.

Lascia un commento