Il 31 ottobre 1975 usciva Bohemian Rhapsody, il classico dei Queen destinato a rivoluzionare per sempre la storia del rock. Il brano celebra il suo 50º anniversario, confermandosi come uno dei singoli più leggendari di sempre. Apripista del quarto album in studio A Night at the Opera, la canzone è un vero mosaico musicale composto da quattro sezioni differenti: un’introduzione a cappella, un segmento in stile ballata, un passaggio d’opera e una travolgente chiusura hard rock. Con oltre sei milioni e mezzo di copie vendute nel mondo e un successo che si rinnova a ogni generazione, Bohemian Rhapsody (affettuosamente soprannominata “Bo Rhap”) è oggi il quarto singolo più venduto di sempre nel Regno Unito considerando anche le riproduzioni in streaming, e il terzo per numero di copie fisiche vendute.
1. Mercury scrisse il testo su un elenco telefonico.
2. Il pianoforte utilizzato da Mercury per la canzone è lo stesso suonato da McCartney per Hey Jude dei Beatles.

3. La fonte di ispirazione per l’iconica foto del singolo è stato uno scatto di Marlene Dietrich.

4. Leggenda vuole che non ci fossero abbastanza nastri per contenere le circa 180 parti vocali registrate per l’incisione della canzone.

5. Diretto da Bruce Gowers, l’innovativo videoclip è stato girato in tre ore per 3,500 sterline nella pausa prove della band.

6. Molte delle parole del testo appaiono nel Corano. “Bismillah” è una di queste e significa letteralmente “Nel nome di Allah”. La parola “Scaramouch” significa “vigliacco”. “Belzebù”, invece, è uno dei tanti nomi dati al diavolo.

7. Elton John e Axl Rose duettarono in duetto con Bohemian Rhapsody, durante il memorabile concerto tributo alla memoria di Mercury del 20 aprile 1992.
8. Secondo il paroliere Tim Rice, amico e collaboratore di Freddie, la canzone conterrebbe il coming out del cantante; i versi: “Mamma, ho appena ucciso un uomo. Gli ho puntato la pistola alla testa, ho premuto il grilletto e ora lui è morto”, sarebbero una dichiarazione sulla sua omosessualità.
9. L’iconico brano ha dato il titolo al celebre biopic con Rami Malek

10. Il video di Bohemian Rhapsody dei Queen è stato rifatto da 70 differenti Muppets, i celebri pupazzi creati da Jim Henson.









