Dopo sette anni di attesa, Lady Gaga torna finalmente in Italia con due concerti evento a Milano, parte del suo mastodontico Mayhem Ball Tour, che celebra l’ottavo album ai vertici delle classifiche mondiali. Il 2025 è stato un anno di consacrazioni per la popstar, culminato nello storico concerto gratuito sulla spiaggia di Copacabana, dove ha radunato oltre due milioni di persone: il più grande evento live mai tenuto da un’artista donna. Tra riconoscimenti internazionali, collaborazioni iconiche e nuove sfide artistiche, Lady Gaga conferma di essere una delle artiste più influenti e innovative della sua generazione. Partito il 16 luglio, il Mayhem Ball si concluderà il prossimo 13 aprile al Madison Square Garden di New York City, dopo 87 show. I faraonici costumi del tour dialogano con la storia dell’arte, il cinema e la moda, tutte fonti d’ispirazione per Gaga (basti pensare a McQueen e a Il fantasma dell’opera) e, al tempo stesso, rimandano al suo stesso immaginario visivo. Ecco, i momenti fashion più iconici dal Mayhem Ball.
Nel Mayhem Ball Tour, Lady Gaga trasforma il concerto in un’opera teatrale sulla dualità tra controllo e caos.
Mugler’s 1985 Lady Macbeth Costume
Apre in un abito scarlatto ispirato al Mugler del 1985: una gabbia d’acciaio e velluto che rappresenta la “Mistress of Mayhem”, alter ego del disordine interiore.
McQueen’s Joan & It’s Only a Game
Richiami alle collezioni di Alexander McQueen evocano sacrificio e lotta identitaria: dal rosso “Joan” al bianco e nero di “It’s Only a Game”, dove Gaga combatte la sua doppia natura su una scacchiera vivente.
Omaggio a Michael Jackson e al Phantom of the Opera
Con tailcoat militare e atmosfere gotiche, cita il Dangerous Tour e il Phantom, simboli di vulnerabilità dietro la maschera.
Conclusione
Il finale riporta in scena la “Mistress of Mayhem”: Gaga non sconfigge il caos, ma lo accoglie come parte della sua rinascita artistica.










