Il 6 ottobre 1960, arrivava nelle sale americane Spartacus. Il kolossal epico di un giovane Stanley Kubrick che segnò un punto di svolta nella storia del cinema e consacrò Kirk Douglas come una leggenda di Hollywood. Tratto dal romanzo di Howard Fast e arricchito da una sceneggiatura di Dalton Trumbo, il peplum racconta la rivolta degli schiavi guidata dal gladiatore Spartaco contro la potenza di Roma. Con la sua portata spettacolare, le battaglie grandiose e un cast stellare, Spartacus è diventato non solo un capolavoro del genere epico, ma anche un simbolo di libertà e coraggio immortale. Ecco, 10 cose che forse non sapete sul film…
- 0 – Tratto dall’omonimo romanzo di Howard Fast (1952) su sceneggiatura di Dalton Trumbo, Spartacus fu il primo lungometraggio a colori di Stanley Kubrick.
- 1- Il protagonista Kirk Douglas ripiegò su Spartacus perché gli fu rifiutato il ruolo di Ben Hur.
- 2- Dietro la macchina da presa c’era, originariamente, Anthony Mann che però fu licenziato dal produttore e da Kirk Douglas che affidò la regia a Kubrick, il quale lo aveva diretto tre anni prima in Orizzonti di gloria. La sequenza delle miniere di sale è l’unica girata da Mann.
- 3- Per la battaglia finale, il futuro regista di 2001: Odissea nello spazio s’ispirò all’“Aleksandr Nevskij” (1938) di Ejzenštejn.
- 4- 8.000 soldati di fanteria furono, gentilmente, concessi dall’esercito spagnolo come comparse.
- 5- Per simulare il frastuono della scena di massa “Spartacus! Spartacus!”, Kubrick utilizzò l’espediente della registrazione audio, incidendo il boato dei 76.000 tifosi degli Spartans: squadra di football del Michigan State Notre Dame College di Lansing.
- 6- La versione originale includeva una scena in cui Marco Licinio Crasso (Laurence Olivier) tenta di sedurre Antonino (Tony Curtis) ma ciò non si atteneva ai dogmi del Codice Hays.
- 7- Laurence Olivier indossava un naso prostetico.
- 8- Trenta anni dopo le riprese, Jean Simmons (Varinia) incontrò il bambino che interpretava il figlio avuto con Spartaco che, oggi, è uno stuntwoman.
- 9- Il budget del kolossal ammontava a 12.000.000 milioni di dollari.
- 10- Quando Douglas proposte l’idea geniale di girare la scena, “Io sono Spartaco”, Kubrick la definì “una proposta stupida” di fronte al cast e alla troupe. Per fortuna, cambiò idea.




















