Dopo 13 anni da protagonista indiscusso, DiCaprio affronta la sfida più rischiosa della sua carriera

Nonostante Leonardo DiCaprio sia una garanzia al botteghino, il suo prossimo film Una battaglia dopo l’altra rischia di interrompere una straordinaria serie di successi. Pur avendo conquistato cinque nomination come Miglior Attore, con una vittoria all’attivo, il golden boy di Hollywood continua a scegliere progetti ambiziosi e rischiosi.

Non sorprende quindi l’attesa per la nuova pellicola diretta dal regista cultoPaul Thomas Anderson. Dopo un periodo d’oro tra la fine degli anni 2000 e l’inizio del 2010, l’attore negli ultimi anni è apparso poco sul grande schermo.

Dal 2004 al 2016, DiCaprio ha recitato in titoli come The Aviator, The Departed, Blood Diamond, Revolutionary Road, Shutter Island, Inception, Django Unchained, Il Grande Gatsby, The Wolf of Wall Street e Revenant. Senza contare progetti meno fortunati come Nessuna Verità e J. Edgar.

Dal 2012, ogni film di Leo ha superato i 100 milioni di dollari di incasso mondiale, stabilendo una striscia impressionante di successi commerciali. L’unica eccezione è J. Edgar (2011), a cui si aggiunge la satira di Adam McKay Don’t Look Up (2021), uscita solo su Netflix. Con Una battaglia dopo l’altra, però, la situazione potrebbe cambiare: difficilmente l’adattamento supererà i 100 milioni.

Nessun film precedente di Paul Thomas Anderson ha mai superato tale soglia, anche se va detto che nessuno dei suoi lavori precedenti aveva il budget di 140 milioni di One Battle After Another. Tra grande produzione e uscita in IMAX, il team punta a un grande successo commerciale.

Tratto liberamente dal romanzo surreale e satirico di Thomas Pynchon, Vineland, il film è un thriller d’azione darkly satirico che segue un gruppo di ex rivoluzionari impegnati a salvare la figlia adolescente di due membri del gruppo. Se si guarda alla carriera di Anderson, il precedente più vicino è Vizio di Forma (2014), suo primo adattamento di Pynchon, che però costò 20 milioni e ne incassò appena 14.

Considerando questi precedenti, One Battle After Another potrebbe segnare la prima battuta d’arresto al botteghino di Leonardo DiCaprio dopo 14 anni di successi consecutivi.

Lascia un commento