L’8 luglio è stato pubblicato il trailer ufficiale di Untamed, la nuova serie mystery investigativa targata Netflix. Fin da subito, il pubblico si è mostrato entusiasta, non solo per la presenza di Eric Bana e Sam Neill, ma anche perché l’atmosfera generale ha subito richiamato alla mente una serie che, finora, nessuno è riuscito a replicare alla perfezione: True Detective. Ci riferiamo in particolare alla prima stagione dell’antologia HBO, unanimemente considerata un capolavoro grazie al mix perfetto tra le interpretazioni di McConaughey e Harrelson, la fotografia cupa e la regia venata di suggestioni sovrannaturali. Il trailer di due minuti mostrava chiaramente come Untamed si ispiri al pluripremiato dramma del 2014, pur presentando alcune differenze evidenti. La Louisiana, ad esempio, sembra essere stata sostituita dal Parco Nazionale di Yosemite. Lo spirito della coppia di detective alle prese con omicidi inquietanti è ora incarnato da Kyle Turner e dalla recluta Naya Vasquez, mentre l’inquietudine orrorifica tipica del genere si riflette nelle riprese dei paesaggi naturali.
Uscita lo scorso 17 luglio, la miniserie in sei episodi non ha perso tempo a scalare le classifiche, diventando in pochissimo tempo lo show più visto sulla piattaforma, sia negli Stati Uniti che a livello mondiale. Nei primi giorni dal debutto, Untamed ha totalizzato la cifra impressionante di 24,6 milioni di visualizzazioni, ancora prima della fine della sua prima settimana.
Creata dalla coppia di sceneggiatori Mark L. Smith (Revenant – Redivivo) ed Elle Smith, Untamed è ambientata nel cuore della Sierra Nevada. La serie segue Kyle Turner (Bana), un agente speciale della Investigative Services Branch del Servizio Parchi Nazionali. Ancora segnato dalla tragica perdita del figlio, Turner si ritrova coinvolto in un’indagine per omicidio dopo il ritrovamento di un cadavere non identificato nelle profondità del parco. A dargli supporto, una giovane recluta appena arrivata all’NPS: insieme dovranno affrontare una rete di segreti e traumi personali.
Dal punto di vista della critica, Untamed ha fatto subito una buona impressione: ha esordito con un punteggio “certified fresh” dell’81% su Rotten Tomatoes da parte dei critici professionisti, accompagnato da un eccellente 88% di gradimento del pubblico sul Popcornmeter. Con l’arrivo di nuove recensioni, i numeri si sono leggermente assestati: 77% dalla critica e 71% dal pubblico, comunque ben all’interno della soglia di qualità. La fotografia oscura e l’uso misurato dei dialoghi sono stati ampiamente lodati.
Eric Bana, noto per i suoi ruoli in Munich, Dirty John e The Dry, è affiancato da Sam Neill, che interpreta il capo ranger veterano e mentore, mentre Rosemarie DeWitt veste i panni dell’ex moglie di Turner, il cui passato è profondamente legato al caso di omicidio. Brilla anche Lily Santiago nel ruolo di Naya Vasquez, la giovane ranger e madre single, mentre Wilson Bethel interpreta un ex Ranger dell’esercito diventato guardiacaccia solitario.









