Tutto è pronto alla St. Jakobshalle di Basilea per ospitare l’Eurovision Song Contest 2025, in programma dal 13 al 17 maggio. Sarà la terza volta che la Svizzera ospiterà l’evento dopo le edizioni del 1956 e 1989. La città è stata scelta in seguito alla vittoria di Nemo nel 2024 con il brano The Code.
🎤 Partecipanti e Favoriti
Trentasette paesi partecipano all’edizione 2025, con due semifinali il 13 e 15 maggio e la finale il 17 maggio. I “Big Five” (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) e il paese ospitante, la Svizzera, sono automaticamente qualificati per la finale.
Tra i favoriti:
- Svezia: il trio KAJ con “Bara Bada Bastu”, una canzone techno-pop in svedese, è in testa alle scommesse.
- Austria: JJ, un controtenore di 23 anni, presenta “Wasted Love”, una ballata emotiva.
- Francia: Louane con “Maman”, un brano toccante che potrebbe interrompere il digiuno di vittorie dal 1977.
Altri partecipanti degni di nota includono Israele con “New Day Will Rise” e i Paesi Bassi con “C’est la vie”.
L’Italia in Gara
L’Italia è rappresentata da Lucio Corsi, scelto per portare il tricolore a Basilea. Il cantautore toscano si esibirà durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, in programma martedì 13 maggio alle ore 21:00. Sebbene il Belpaese, in quanto membro dei “Big Five”, sia automaticamente qualificata per la finale del 17 maggio, Corsi parteciperà alla semifinale come ospite fuori concorso. Presenterà il brano “Volevo essere un duro”, già noto al pubblico italiano per il secondo posto ottenuto al Festival di Sanremo. Nella scaletta della serata, il folletto della maremma è previsto come undicesimo artista a salire sul palco, subito dopo Red Sebastian. La sua performance sarà trasmessa in diretta su Rai 2, con un’anteprima a partire dalle 20:15, e sarà commentata da Gabriele Corsi e BigMama.
Dove vedere l’Eurovision 2025
Le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2025, il 13 e il 15 maggio, saranno trasmesse in prima serata su Rai 2 a partire dalle 21.00, precedute da anteprime dalle 20.15. Il gran finale di sabato 17 maggio 2025, invece, sarà trasmesso in prima serata su Rai 1, a partire dalle 20.40.










Pingback: Volevo essere un duro, ranko tutte le tracce dell’album di Lucio Corsi | Scarlet Boulevard