Tutti insieme appassionatamente, la storia vera della famiglia che ha ispirato il classico con Julie Andrews

Il celebre musical con Julie Andrews e Christopher Plummer compie 60 anni. La storia della dolce novizia che si innamora dell’affascinante capitano Von Trapp, vedovo e padre di sette figli, ai quali la giovane suora farà da governante, ha emozionato generazioni sulle note di una colonna sonora intramontabile. Diretto da Robert Wise, Tutti insieme appassionatamente è tratto dal musical di Broadway The Sound of Music di Rodgers e Hammerstein, a sua volta ispirato a La famiglia Trapp, romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp. Nel 1956 la storia era già stata portata sullo schermo dal film tedesco Die Trapp-Familie diretto da Wolfgang Liebeneiner.

La pellicola avuto un grande successo, dovuto non solo alla presenza della neo diva Julie Andrews, ma anche alle musiche di Richard Rodgers, tra cui figura la famosissima My Favorite Things e rimane a tutt’oggi al sesto posto della classifica dei film più visti al cinema di tutti i tempi. Il film è stato candidato a 10 Oscar, vincendone 5: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora, miglior montaggio e miglior sonoro.

Trama di The Sound of Music

La storia segue Maria, una giovane novizia di un convento austriaco, il cui spirito libero e vivace non si adatta alla rigida vita monastica. La madre superiora decide quindi di inviarla come governante nella casa del capitano Georg von Trapp, un vedovo severo e disciplinato, padre di sette figli. Maria conquista l’affetto dei bambini insegnando loro a cantare e a godersi la vita, mentre tra lei e il capitano nasce un amore profondo. Dopo un iniziale tentativo di reprimere i propri sentimenti, Maria e Georg si sposano. Tuttavia, l’idillio è interrotto dall’annessione dell’Austria alla Germania nazista (Anschluss del 1938). Il capitano von Trapp, fervente oppositore del regime, rifiuta di unirsi alla Marina tedesca e, per sfuggire alla persecuzione nazista, decide di fuggire con la famiglia attraversando le Alpi verso la Svizzera.

La vera storia della famiglia von Trapp

  • Georg von Trapp: Nato nel 1880 a Zara (allora parte dell’Impero Austro-Ungarico, oggi in Croazia), Georg Ludwig von Trapp fu un ufficiale di marina distintosi durante la Prima Guerra Mondiale.
  • Primo matrimonio: Nel 1911 sposò Agathe Whitehead, con la quale ebbe sette figli. Purtroppo, Agathe morì nel 1922 a causa della scarlattina, lasciando Georg vedovo con una numerosa prole.
  • Maria Kutschera: Nel 1926, Maria Augusta Kutschera, una novizia dell’Abbazia di Nonnberg a Salisburgo, fu inviata come istitutrice per uno dei figli malati di Georg.

Nel 1927, Maria e Georg si sposarono ed ebbero tre figli: Rosemarie, Eleonore e Johannes.

  • La passione per la musica: La famiglia von Trapp era nota per le esibizioni corali, che divennero una fonte di sostentamento durante la Grande Depressione.
  • Fuga dall’Austria: Contrariamente a quanto mostrato nel film, la famiglia non attraversò le Alpi a piedi per raggiungere la Svizzera. In realtà, nel 1938, dopo l’Anschluss (annessione dell’Austria alla Germania nazista), i von Trapp lasciarono Salisburgo in treno, diretti in Italia. Successivamente, si trasferirono negli Stati Uniti nel 1939, stabilendosi a Stowe, nel Vermont.
  • Carriera negli Stati Uniti: Negli USA, la famiglia continuò a esibirsi come “Trapp Family Singers” fino al 1957. Dopo aver interrotto le tournée, trasformarono la loro proprietà nel Trapp Family Lodge, una destinazione turistica tuttora attiva e gestita dai discendenti.

Curiosità su The Sound of Music

Lascia un commento