Nickel Boys è il primo film in 22 anni a raggiungere un grande record agli Oscar

In corsa con 2 statuette di peso, Nickel Boys potrebbe non essere il titolo più noto tra i film nominati per il Miglior Film agli Oscar 2025. Tuttavia, con la sola candidatura, il secondo lungometraggio di RaMell Ross ha già raggiunto un traguardo che solo pochi altri film nella storia degli Academy hanno ottenuto.

Ambientato nella Florida degli anni ’60, il film segue la storia immaginaria di Elwood Curtis, un adolescente afroamericano ingiustamente condannato alla Nickel Academy, un riformatorio realmente esistito, segnato da abusi e violenze. Lì stringe amicizia con Jack Turner e insieme lottano per sopravvivere alle brutalità dell’istituto.

Insieme a Joslyn Barnes, Ross ha adattato la sceneggiatura del film dall’omonimo romanzo del 2019, scritto dal due volte Pulitzer Colson Whitehead. In effetti, The Nickel Boys è proprio il romanzo per cui Whitehead ha vinto il suo secondo Premio Pulitzer per la narrativa. Di conseguenza, lui e RaMell Ross stanno raggiungendo un record agli Oscar che solo un altro film nel XXI secolo è riuscito a ottenere.

Nickel Boys è il primo Pulitzer dal 2003 a conquistare la nomination per Miglior Film

The Nickel Boys è il primo film in 22 anni, basato su un romanzo vincitore del Premio Pulitzer, a essere nominato all’Oscar nella principale categoria. È estremamente raro che una storia premiata con il massimo riconoscimento per la narrativa negli Stati Uniti ottenga anche una candidatura agli Academy Awards. L’ultimo a raggiungere questo doppio traguardo è stato The Hours, il dramma di Stephen Daldry del 2003 basato sull’omonimo romanzo di Michael Cunningham sulla vita di Virginia Woolf. Il film è oggi sinonimo di una delle migliori performance di Nicole Kidman, che quell’anno vinse l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista.

Altri 8 film nominati per il Miglior Film sono basati su Premio Pulitzer (solo 2 hanno vinto)

Nickel Boys diventa il nono romanzo vincitore del Premio Pulitzer a essere adattato in un film nominato per il Miglior Film agli Academy Awards. Oltre a The Hours, le altre sette opere che hanno raggiunto questo traguardo sono: Alice Adams, Via col vento, Furore, L’orgoglio degli Amberson, Tutti gli uomini del re, Il buio oltre la siepe e Il colore viola. Tra questi, solo Via col vento e Tutti gli uomini del re hanno effettivamente vinto l’Oscar per il Miglior Film.

Amazon MGM Studios ha presentato il film interpretato da Ethan Herisse e Brandon Wilson nelle sale statunitensi in distribuzione limitata a partire dal 25 ottobre 2024, prima di rendere Nickel Boys disponibile su Prime Video.

Un pensiero su “Nickel Boys è il primo film in 22 anni a raggiungere un grande record agli Oscar

  1. Pingback: Ranko tutti i 10 film nominati al Premio Oscar 2025 per il miglior film | Scarlet Boulevard

Lascia un commento