Il thriller pontificio ha trionfato ai Bafta con quattro premi principali (compreso quello al miglior film). Non è un segreto che il Vaticano proibisca le riprese all’interno della Cappella Sistina, e la sede della Chiesa cattolica non avrebbe fatto eccezioni per il film di Edward Berger.
Basato sul thriller di Robert Harris, Conclave vede Ralph Fiennes nel ruolo del cardinale Lawrence, incaricato di supervisionare l’elezione di un nuovo papa dopo la morte dell’attuale pontefice. Il compito di ricreare una delle stanze più iconiche del mondo, il capolavoro di Michelangelo, è stato affidato alla scenografa Suzie Davies, che ha dovuto essere estremamente creativa per affrontare la sfida.
Acclamata per il suo lavoro in Turner e Saltburn, Davies ha ricostruito col suo team di produzione una replica perfetta della Cappella Sistina negli studi di Cinecittà. «Abbiamo ricreato ogni minimo dettaglio, dalla pavimentazione alla verniciatura e alle moquette. La squadra di imbianchini è stata straordinaria, e in soli dieci settimane abbiamo rimesso insieme la Cappella Sistina, compresi naturalmente gli affreschi».
Conclave è in corsa per 8 premi Oscar, tra cui quello più pesante.
.










Pingback: Ranko tutti i 10 film nominati al Premio Oscar 2025 per il miglior film | Scarlet Boulevard
Pingback: La morte di Papa Francesco mette in luce il film Conclave: quanto è attendibile? | Scarlet Boulevard