Cenerentola, lo sapevi che?

Cenerentola celebra 75 anni di magia, con il suo incantevole «Bibbidi-Bobbidi-Bu». Ispirato alla popolare fiaba di Charles Perrault, il 12º classico d’animazione Disney debuttò il 15 febbraio 1950, conquistando il cuore del pubblico. Al termine della sua proiezione, il film ottenne un successo finanziario straordinario, che segnò l’ingresso degli Studios Disney in un nuovo e luminoso periodo d’oro dell’animazione. Festeggiamo questo anniversario da sogno in 5 curiosità: dal vero nome del Principe Azzurro alle scarpette della protagonista che non erano di cristallo.  

La storia del film si svolge nell’arco di 24 ore. Dalle faccende sbrigate all’alba alla serata del ballo, fino alla prova della scarpetta perduta che calzerà il mattino seguente.

L’iconico abito da ballo di Cenerentola, in realtà, era bianco: fu alterato in fase di restauro a seguito del successo riscosso con il materiale promozionale, dove l’abito era blu.

Il nome del Principe Azzurro (in originale Prince Charming) non è mai stato rivelato.

L’abbigliamento di Cenerentola nel film ha attirato l’attenzione di alcuni stilisti e storici dell’arte. Il pink dress strappato dalle sorellastre è ispirato ai disegni di Salvador Dalí mentre l’abito magico è nello stile dell’allora contemporaneo Christian Dior.

Nella fiaba di Charles Perrault, le scarpette di Cenerentola sono in pelliccia di scoiattolo e non di cristallo. Fu un errore di traduzione.

Lascia un commento