Dove si trova il castello-fortezza de Il Conte di Montecristo

Questa sera va in onda su Rai Uno la seconda puntata de Il Conte di Montecristo, la miniserie kolossal tratta dallo storico romanzo del 1844 di Alexandre Dumas padre. La co-produzione europea firmata Rai Fiction, Palomar e France Télévisions, ha dato vita a otto episodi animati da un cast internazionale, guidato dal divo britannico Sam Claflin nel ruolo del protagonista, Edmond Dantès.

La trama

Accusato ingiustamente di tradimento, il marinaio Edmond Dantès viene imprigionato senza processo nel tetro castello d’If, una fortezza inespugnabile. Dopo anni di sofferenze e pianificazione, riesce a evadere, assumendo la nuova identità del misterioso e potente Conte di Montecristo, deciso a orchestrare una spietata vendetta contro coloro che lo hanno tradito.

Dove si trova castello d’If che si vede nella fiction

Il castello d’If è uno dei luoghi centrali de Il Conte di Montecristo. Questa imponente fortezza-prigione diventa il luogo simbolo della drammatica incarcerazione di Edmond Dantès. Situato sull’isola di If, al largo del golfo di Marsiglia, il castello fu costruito negli anni Venti del Cinquecento come struttura difensiva, ma è divenuto famoso in tutto il mondo grazie al capolavoro di Dumas.

Nonostante l’ex carcere-fortezza sia oggi una meta turistica visitabile, le scene del castello d’If nella serie non sono state girate nella struttura originale, ma a Malta. Il castello ha cessato di essere una prigione nel 1915, trasformandosi in un museo e in un faro, ed è ora una delle principali attrazioni dell’arcipelago delle Frioul, composto da quattro isole situate a circa 4 km da Marsiglia. Raggiungibile facilmente tramite un servizio di navette dal porto vecchio della città, il castello d’If continua a catturare l’immaginazione dei visitatori, evocando il fascino intramontabile della storia di Dantès e della sua epica vendetta.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento