Le pantofole di rubino di Dorothy Gale sono le scarpe più iconiche nella storia della cultura pop. Nel romanzo originale di Frank Baum, le pantofole di Dorothy non sono ruby, ma piuttosto, d’argento. MGM, gli Studios dietro Il Mago di Oz, voleva approfittare dell’innovativo Technicolor a tre strisce, poiché la maggior parte dei film all’epoca erano girati in bianco e nero. È stato lo sceneggiatore del classico del 1939, Noel Langley, a suggerire che fossero rosse scintillanti, offrendo un contrasto più vibrante con la strada di mattoni gialli.
In Wicked, l’adattamento del musical di Broadway distribuito da Universal Pictures, le scarpe giocano un ruolo fondamentale, dando alla sorella disabile di Elphaba, Nessarose, in seguito nota come la Strega Malvagia dell’Est, la capacità di camminare. Il costumista Paul Tazewell ha collaborato con l’artigiano Miodrag Guberinic per reimmaginare le calzature rubino, in scarpe gioiello.
I diritti sul design delle pantofole di rubino sono ancora di proprietà della MGM, ma questo non è stato un problema per Tazewell che ha deciso per il colore originale dell’argento, come ritratto nel musical di Broadway. Ha immaginato le sue silver slippers con forme a spirali che ammiccano al tornado che spazza Dorothy fuori dal Kansas.
Una volta completato il design di Tazewell, le scarpe sono state realizzate in 3D da Guberinic, un artigiano noto per aver recentemente fabbricato le ali per il rinnovato Victoria’s Secret Fashion Show. Le scarpe sono state poi impreziosite a mano con ben 1.165 cristalli Preciosa. Come le celebri pantofole di rubino de Il mago di Oz, anche di queste scarpe sono state prodotte diverse versioni.
Leggi anche:











Pingback: Ranko tutti i 10 film nominati al Premio Oscar 2025 per il miglior film | Scarlet Boulevard