Tim Robbins e Morgan Freeman celebrano 30 anni d’amicizia ne Le ali della libertà. Il capolavoro di Frank Darabont, basato sul racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, edito nell’antologia Stagioni diverse del 1982. Candidato a 7 Premi Oscar (incluso quello per il Best Picture che però andò a Forrest Gump), il prison period drama occupa le posizioni più alte delle classifiche dei migliori film di tutti i tempi. La pellicola racconta la storia di Andy Dufresne, un banchiere condannato ingiustamente a due ergastoli per l’omicidio della moglie e del suo amante. Nonostante la sua innocenza, viene rinchiuso nella prigione di Shawshank. In carcere, fa amicizia con Red e usa la sua astuzia per smascherare la corruzione del direttore. Dopo anni di paziente pianificazione, Andy evade e si rifugia in Messico, dove viene raggiunto da Red. Le ali della libertà è una potente epopea di speranza, redenzione e resilienza umana.
Le ali della libertà è una storia vera
Non tutti sanno che il grande scrittore del Maine si è ispirato alla storia vera di Frank Freshwaters, un criminale e fuggitivo americano evaso per ben due volte. La sua vicenda affonda le radici nel luglio del 1957, ad Akron in Ohio. L’allora 21enne Freshwaters viene condannato a 5 anni di galera per aver, volontariamente, investito e ucciso il veterano dell’esercito Eugene Flynt. Dopo aver trascorso qualche mese in carcere, gli viene concessa la libertà vigilata e qui il giovane tenta la prima fuga, finita maldestramente. I 5 anni diventano 20. Sconta i primi anni della condanna nel famigerato riformatorio statale di Mansfield (proprio quello che ha fatto da teatro a Le Ali della Libertà). Ma dopo poco tempo viene trasferito nel campo di lavoro Sandusky Honor Farm dove, nel 1959, tenta un’altra fuga. E questa volta ci riesce.

Frank visse sotto il falso nome di William Harold Cox, lavorando come camionista e bibliotecario ambulante. Sembrava svanito nel nulla. Ma nel 1975 viene riavvistato a Charleston, nel West Virginia, e immediatamente arrestato. Ma ancora una volta egli riesce a scappare. Da quel momento e per i successivi 50 anni di Frank Freshwaters si perde, definitivamente, ogni traccia. Fino al 2015, quando viene individuato a Melbourne in Florida dove vive in una roulotte. L’uomo finisce in manette e torna in Ohio, dove viene incarcerato e rilasciato in libertà vigilata nel giugno 2016. Oggi, Frank ha 88 anni.









