Inside Out 2 invita a scoprire nuove emozioni. Dopo lo straordinario successo del primo film, vincitore del premio Oscar nel 2016, e reduce dell’esordio record in patria, il secondo capitolo del fortunato film Pixar, esordio alla regia di Kelsey Mann, sta dominando le sale italiane.
Inside Out ha raccontato la storia della piccola Riley attraverso le sue cinque emozioni: Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia. Ormai 12enne, la nostra protagonista è alle prese con nuove, luminescenti, emozioni tipiche dell’età adolescenziale: Ansia, Invidia, Ennui, Imbarazzo e Nostalgia. Ecco, il glossario colorato delle emozioni in pixel…
Blu: Tristezza
La tristezza è rappresentata dal colore blu, universalmente, associato a questo stato d’animo. L’espressione “sentirsi blu”, infatti, è comunemente usata per descrivere la tristezza o l’abbattimento. Ma anche il genere musicale «blues» indica una corrente nata nelle comunità afroamericane che spesso tratta temi di malinconia e sofferenza.
Rosso: Rabbia
La rabbia è rappresentata da uno dei colori più intensi dello spettro. Tuttavia, il rosso è anche associato all’amore, al pericolo, alla leadership, al dinamismo.
Verde: Disgusto
L’emozione associata al verde è il disgusto. Il verde è il colore della natura ed è molto legato alla vita. Si trova comunemente nei centri medici e sanitari. Al verde è associata anche l’invidia.
Teal: Invidia
Per differenziarsi dal Disgusto, i designer della Pixar hanno conferito all’emozione dell’Invidia il colore Foglia di tè anche chiamato verde petrolio.
Viola: Paura
La paura è rappresentata dal viola. Un colore che mixa il blu e il rosso, e porta le proprietà dei due nozioni che possono entrare in conflitto: potere e apatia, coraggio e paura. È anche un simbolo di pietà e di fede, onore e nobiltà. Altre associazioni comuni sono: regalità, ricchezza, spiritualità, penitenza e lutto.
Giallo: Gioia
Uno dei colori più vivaci dello spettro, il giallo è generalmente utilizzato sui segnali stradali per attirare l’attenzione delle persone. È anche spesso usato per esprimere ottimismo, conforto, speranza, cura, codardia e calore (è, dopo tutto, il colore del sole).
Arancione: Ansia
L’ansia è rappresentata dal colore arancio. L’arancione produce effetti simili al giallo, ma bisogna stare attenti a modularne l’intensità, onde evitare la stimolazione di effetti contrari come nervosismo e agitazione.
Imbarazzo: Rosa
Rosa come il colore del blush sulle guance rotonde, per evocare la timidezza del suo character. Il colore rosa è anche simbolo di gentilezza.
Ennui: Indaco
Siamo davanti alla personificazione di quella che noi, blandamente, chiamiamo «noia». Parola francese, ennui descrive una sensazione che unisce stanchezza e noia. Questa emozione è colorata di Indaco: una tonalità che oscilla tra il blu (abbattimento) e il viola (apatia).
Nostalgia:
La nostalgia è responsabile dei bei ricordi di Riley. Ha l’irresistibile aspetto di una signora anziana che indossa abiti marroni e occhiali rosa.
Leggi anche:










Pingback: 11 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard