Cosa significa il successo di Inside Out 2 per il futuro della Pixar?

Ansia, bye bye: i maghi della Pixar possono, finalmente, tirare un respiro di sollievo. Inside Out 2, sequel del capolavoro d’animazione del 2015 vincitore dell’Oscar, ha massicciamente superato le aspettative al box-office, debuttando negli Stati Uniti con un totale di 155 milioni di dollari. Il film ha, inoltre, incassato 140 milioni di dollari da 38 mercati, e in attesa degli altri paesi (come l’Italia ad esempio) in cui il cartone Disney Pixar uscirà nei prossimi giorni, ad oggi globalmente è già a quota 295 milioni di dollari. Inside Out 2 ha superato di quasi il doppio i maggiori debutti dell’anno finora, a partire da Dune: Parte 2 ($82,5 milioni). Si tratta non solo del miglior esordio del 2024 ma anche il migliore dai tempi del fenomeno Barbenheimer. Se Inside Out 2 avesse fallito, gli Studios avrebbero dovuto ripensare “radicalmente” al suo modello di business.

Pixar prevede di mantenere il film nei cinema per 100 giorni, una lunga corsa che contribuirà a far lievitare i suoi numeri. Inside Out 2 non affronterà una competizione seria fino al debutto di Cattivissimo Me 4 il 3 luglio, e le scelte per i family movies rimangono scarse dopo che Moana 2 e Paddington 3 non usciranno nelle sale fino a novembre. Tra i motivi principali per cui Inside Out 2 ha avuto un weekend di apertura, inaspettatamente, da record c’è proprio il fatto che Hollywood non stia producendo abbastanza film per famiglie. Inoltre, i sequel animati funzionano meglio di quelli live-action (vedi Furiosa che ha sottoperformato al botteghino).

Di che cosa parla Inside Out 2:

Inside Out 2 segue il passaggio dall’infanzia all’adolescenza di Riley. Alla console di comando della sua testa ritroviamo Gioia, Rabbia, Tristezza, Disgusto e Paura. Ormai 13enne, la giovane protagonista si troverà ad affrontare nuove emozioni: Ansia, Imbarazzo, Invidia, Ennui (noia) e un pizzico di Nostalgia.

Ansia superstar

C’è un’epidemia di ansia tra i teenager in questo momento, in parte a causa dell’ascesa dei social media. E mentre Inside Out 2 non affronta le pressioni schiaccianti causate da Instagram e TikTok, antropomorfizza l’esperienza comune di un attacco d’ansia, una scena che sta avendo una forte risonanza sia tra i ragazzini che tra gli adulti.

Pixar trama il suo futuro

Nel bene o nel male, Pixar produrrà più sequel negli anni a venire. D’altronde, dopo 28 lungometraggi, non è facile trovare idee originale. Questo non significa che i rivoluzionari Studios non siano alla ricerca di nuovi stimoli. Pixar rilascerà Elio, un film su un bambino scambiato per l’ambasciatore della Terra nello spazio, il prossimo anno. Ma ha anche confermato che Toy Story 5 è in arrivo nel 2026.

Leggi anche:

Un pensiero su “Cosa significa il successo di Inside Out 2 per il futuro della Pixar?

  1. Pingback: Inside Out 2, cosa significano i colori delle emozioni nel film animato Pixar | Scarlet Boulevard

Lascia un commento