Tra questi lungometraggi c’è persino chi ha fatto doppietta, aggiudicandosi prima il Leone d’oro e poi l’Oscar al miglior film. Aspettando di scoprire se Povere Creature di Lanthimos entrerà a far parte di questa ristretta cerchia, ecco otto pellicole passate per la Mostra del cinema di Venezia prima di vincere la statuetta più ambita.
- Grand Hotel (1932) di Edmund Goulding: presentato alla prima edizione della Mostra del cinema di Venezia, si aggiudicò l’Oscar al miglior film.
- Accadde una notte (1934) di Frank Capra: presentato alla seconda edizione della Mostra del cinema, fu il primo a vincere i cinque maggiori premi Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista).
- Amleto (1948, Laurence Olivier): Leone d’oro al miglior film a Venezia 9 e vincitore di quattro Oscar, incluso quello principale.
- Fronte del porto (1954) di Elia Kazan: in concorso a Venezia 19 e vincitore di otto Oscar, inclusa la statuetta per il miglior film.
- Birdman (2014) di Alejandro González Iñárritu: pellicola d’apertura di Venezia 71 e Oscar 2015 per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.
- Il caso Spotlight (2015) di Tom McCarthy: fuori concorso a Venezia 72 e Oscar 2016 come miglior film e miglior sceneggiatura originale.
- La forma dell’acqua (2017, Guillermo del Toro): Leone d’oro al miglior film a Venezia 74 e vincitore di quattro Oscar, incluso quello principale.
- Nomadland (2020, Chloé Zhao): Leone d’oro al miglior film a Venezia 77 e vincitore di tre Oscar, incluso quello principale.


















Pingback: Oscar 2024: film, favoriti, record, novità, curiosità e dove vederli | Scarlet Boulevard