Che cosa è la «zona d’interesse» nell’olocausto secondo Glazer? E chi sarebbero le «povere creature» del capolavoro di Lanthimos? Vi spieghiamo i titoli dei film che concorrono all’Oscar Principale.
American Fiction, regia di Cord Jefferson: il titolo del film che parla degli stereotipi sulla letteratura nera in America è stato ispirato dalla poesia di Langston Hughes Let America Be America Again.
Anatomia di una caduta, regia di Justine Triet: Una donna è sospettata dell’omicidio del marito, trovato senza vita ai piedi della loro casa; si è gettato o è stato ucciso? Il film ricostruisce come l’uomo sia morto entrando nel corpo vivo delle relazioni tra i personaggi, quelle che hanno preceduto l’evento tragico.
Barbie, regia di Greta Gerwig: dall’iconica bambola Mattel ispirata alla piccola Barbara: la figlia dell’inventrice di Barbie, Ruth Handler.
The Holdovers, regia di Alexander Payne: Gli holdovers sono quelli che sono gli scarti, i residui ai margini della vita.
Killers of the Flower Moon, regia di Martin Scorsese: Il titolo fa riferimento ai fiori violacei che, in certe fasi lunari, nascono nei campi dell’Oklahoma. I nativi americani della tribù Osage li chiamavano appunto flower moon.
Maestro, regia di Bradley Cooper: è un titolo onorifico di rispetto che si riferisce a direttori d’orchestra. Meno frequentemente si utilizza anche in riferimento a compositori, esecutori, impresari, musicologi e insegnanti di musica rispettati.
Oppenheimer, regia di Christopher Nolan: dal padre della bomba atomica J. Robert Oppenheimer.
Past Lives, regia di Celine Song: Nel film si fa più volte riferimento al concetto di inyeon (connessione, legame), secondo cui tutto è collegato ed incontro della nostra vita trova origine e predestinazione nelle nostre vite passate.
Povere creature!, regia di Yorgos Lanthimos: Le povere creature di cui racconta il regista sono tutti gli esseri umani.
La zona d’interesse, regia di Jonathan Glazer: La zona di interesse del titolo è Kat Zet, come viene chiamato il campo di concentramento (KZ è l’abbreviazione di Konzentrationslager).
Leggi anche:









