I cantanti di Sanremo, perché si chiamano così e quali sono i loro veri nomi.
Dargen D’Amico: è lo pseudonimo di Jacopo D’Amico. Anni fa ha optato questo nome d’arte, Dargen, che è un’abbreviazione di ‘d’argento’, senza neanche più ricordarsi il perché.
Mahmood: è lo pseudonimo di Alessandro Mahmoud. Il nome d’arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”).
Irama: è lo pseudonimo di Filippo Maria Fanti. Il suo nome d’arte, ottenuto anagrammando il secondo nome, Maria, vuol dire proprio “ritmo” in lingua malese.
Mr Rain: pseudonimo di Mattia Balardi.
Clara: il suo nome completo è Clara Soccini
Emma: il nome vero della cantante è Emmanuela Marrone.
Sangiovanni: Il vero nome del giovane artista è Giovanni Pietro Damian. Ha scelto il suo pseudonimo perché sua madre gli diceva che non aveva «la faccia di un santo»
La Sad: è il trio composto da Theø (capelli verdi), Plant (capelli blu) e Fiks (cresta rosa) ma all’anagrafe sono Matteo Botticini, Francesco Emanuele Clemente e Enrico Fonte. ‘Sad’ è l’inglese “triste”, ma ‘SAd’ è anche l’acronimo di Seasonal Affective Disorder, la depressione (solitamente) stagionale.
Ghali: nato a Milano da genitori tunisini, il suo nome completo è Ghali Amdouni.
Annalisa: all’anagrafe, Annalisa Scarrone.
Diodato: il suo nome completo è Antonio Diodato.
Geolier: all’anagrafe,Emanuele Palumbo. Il suo nome d’arte deriva dalla parola francese “geôlier”, in italiano secondino, il quale è anche il nome con cui vengono designati gli abitanti di Secondigliano, il quartiere di Napoli d a dove proviene.
BigMama: pseudonimo di Marianna Mammone. Perché BigMama? Per vari motivi. ‘Big’ nel senso di grosso, in riferimento alla corporatura di Marianna, ma BigMama è, in slang, anche il sinonimo di donna forte, a capo di un movimento.
Bnkr44: Il gruppo è formato da Caph (Marco Vittiglio), Erin (Dario Lombardi), Fares (Pietro Serafini), Faster (Andrea Locci), JxN (Jacopo Adamo), Piccolo (Duccio Caponi) e ha avuto origine nel 2019 a Villanova, frazione a Est del comune di Empoli, nella provincia di Firenze. Il nome del collettivo deriva dal luogo dove tutto è cominciato, il primo studio dove sono nate le canzoni degli esordi chiamato ‘bunker’. Il numero invece fa riferimento al primo incontro ufficiale, il 4 aprile 2019, ovvero il 4/4.
Gazzelle: all’anagrafe Flavio Bruno Pardini. Utilizza lo pseudonimo di Gazzelle, storpiatura del modello di scarpe Gazelle prodotte da Adidas.
Rose Villain: pseudonimo di Rosa Luini.A Los Angeles inizia a cantare in una piccola cover band punk rock chiamata The Villains, dalla quale trae ispirazione per il suo nome d’arte Rose Villain.
Maninni: Alessio Mininni è il vero nome di Maninni.
Alfa: pseudonimo di Andrea De Filippi.
Il Tre: pseudonimo di Guido Luigi Senia. Il suo nome d’arte, deriva dal fatto che Guido è nato il 3 settembre e la sua famiglia è composta da tre persone.









