The Iron Claw, la devastante storia vera dei fratelli Von Erich

Inspiegabilmente escluso dagli Oscar 2024, arriva oggi in sala The Iron Claw. Il dramma sportivo della A24, scritto e diretto da Sean Durkin con protagonisti Zac Efron e Jeremy Allen White nei muscoli dei wrestler maledetti della dinastia Von Erich. Il biopic racconta la tragica storia vera della famiglia Von Erich che ha dominato il wrestling professionale per tutti gli anni ’80. Esortati dal padre Fritz (Holt McCallany), ex stella dello sport, i fratelli Von Erich, Kevin (Zac Efron), David (Harris Dickinson), Kerry (Jeremy Allen White) e Mike (Stanley Simons) perseguono tutti la carriera nell’arena del wrestling professionistico.

La famiglia Von Erich

La famiglia Von Erich è una storica dinastia nell’ambito del wrestling statunitense. Il vero cognome di famiglia è “Adkisson” ma ogni membro entrato nel mondo competitivo ha utilizzato il ring name “Von Erich”, dopo che il patriarca, Fritz, lo aveva fatto per primo. Nato Jack Barton Adkisson il 16 agosto 1929 a Jewett, in Texas, l’uomo riuscì ad imporsi come uno dei maggiori heel della sua epoca con il ring name di Fritz Von Erich, interpretando la gimmick del nazista cattivo (molto in voga all’epoca nell’abito del wrestling).

 
La vera famiglia Von Erich nel 1980 (a sinistra): Jack Adkisson, in primo piano, alias Fritz Von Erich, con i suoi figli Kevin, a sinistra, David, al centro e Kerry, a destra. Gli attori che li rappresentano nel film The Iron Claw (a destra): Zac Efron (Kevin Von Erich), Harris Dickinson (David Von Erich), Jeremy Allen White (Kerry Von Erich) e Holt McCallany (Fritz Von Erich).

Che cos’è la “maledizione di Von Erich”?

Nonostante l’incredibile successo sportivo, la famiglia Von Erich è stata colpita da una serie di tragedie devastanti nel corso degli anni. La famiglia è, infatti, famigerata per la lunga catena di lutti che l’hanno colpita; 5 dei 6 figli di Fritz Von Erich sono morti prima di lui (3 di loro suicidandosi). Il primogenito, Jack Jr., morì all’età di 6 anni per un incidente. Nel 1984, David Von Erich morì in Giappone per cause mai ben chiarite. Michael, Chris, e Kerry si suicidarono rispettivamente nel 1987, nel 1991, e nel 1993. Oggi il nome dei Von Erich è sinonimo di sciagura.

L’unico fratello Von Erich sopravvissuto

Kevin Von Erich (interpretato da Efron) è l’unico figlio di Fritz superstite. Dopo la morte dei suoi fratelli, ha deciso di ritirarsi dal wrestling. Nel 2006, si è trasferito alle Hawaii con la moglie Pam (interpretata da Lily James), e i loro quattro figli, i figli Ross e Marshall, e le figlie Kristen e Jillian. I figli maschi  da allora hanno continuato l’eredità dei Von Erich perseguendo le carriere come lottatori professionisti.

Leggi anche:

Un pensiero su “The Iron Claw, la devastante storia vera dei fratelli Von Erich

  1. Pingback: Chad Powers, la serie con Glen Powell è ispirata a una storia vera? | Scarlet Boulevard

Lascia un commento