Su Netflix è disponibile Nyad – Oltre oceano, biopic sulla nuotatrice statunitense che percorse 177 km Diana Nyad interpretata dalla grandissima Annette Bening, affiancata da un altrettanto immensa Jodie Foster, nei panni dell’allenatrice Bonnie Stoll. Un duetto che, dopo la doppia candidatura ai Golden Globe, potrebbe riportare entrambe agli Oscar.
Chi è Diana Nyad
Classe 1949, Nyad è la nuotatrice-maratoneta statunitense impostasi all’attenzione nazionale nel 1975 quando ha nuotato intorno a Manhattan (45 km) a tempo di record, e nel 1979 quando ha nuotato da North Bimini nelle Bahamas fino a Juno Beach in Florida (164 km). Nel 2013 all’età di 64 anni, al suo quinto tentativo, Diana Nyad ha percorso una distanza di 177 chilometri nuotando da L’Havana (Cuba) fino a Key West (Florida), divenendo la prima persona a coprire a nuoto tale percorso senza ausilio di una gabbia anti-squalo. Una traversata record durata ben 52 ore e 54 minuti, tra squali assetati di sangue e meduse killer.
Come è stata possibile l’impresa di Diana Nyad?
Secondo un cardiologo sportivo intervistato dal Nat Geo: «Questo tipo di attività di straordinaria resistenza vengono svolte a un’intensità relativamente bassa: Nyad, ad esempio, ha percorso 177 chilometri in 53 ore, ovvero facendo circa 3,2 km all’ora, l’equivalente di una camminata lenta. Non puntava sulla velocità.»
Il training di Annette Bening per interpretare la nuotatrice record
Per entrare nel personaggio, l’attrice plurinominata agli Oscar ha detto che si è allenata con una campionessa olimpionica per un anno per entrare in forma ed assumere il ruolo di Diana. La diva 65enne ha rivelato di aver pianto nella piscina da sola, perché si sentiva sopraffatta dal compito di interpretare il nuotatore dei record: «Ho preferito non piangere davanti a Jodie Foster perché ero così intimidita». Da quando ha finito le riprese, Bening ha detto che nuota ancora ogni giorno e che è diventato un grande sollievo dallo stress nella sua vita.









