Ferrari di Michael Mann, 3 cose da sapere sul biopic con Adam Driver e Penélope Cruz

Domani 31 agosto sarà presentato in concorso a Venezia 2023, Ferrari. Il nuovo attesissimo film del quattro volte candidato all’Oscar, Michael Mann, che ne segna il grande ritorno. Il biopic dell’acclamato regista di Heat – La sfida è incentrato, come suggerisce il nome, sulla leggendaria dell’automobilismo Enzo Ferrari, fondatore dell’omonima casa automobilistica. Adam Driver interpreta il ruolo del creatore della «Rossa» e Penélope Cruz quello della moglie Laura. Basato sul libro Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races di Brock Yates, il film si concentrerà sul periodo tra il 1957 e il 1958, quando il cavallino rampante affrontò la concorrenza di Maserati e la tragedia della Mille Migliain (ricotruita in piazza Grande a Modena) che verrà mostrata in tutta la sua crudezza. Il film è interpretato anche da Patrick Dempsey (appassionato pilota che ha gareggiato a Daytona) e Jack O’Connell che indossano le tute dei piloti Piero Taruffi e Peter Collins, e da Sarah Gadon che interpreta Linda Christian. L’uscita di Ferrari negli Stati Uniti è prevista per il 25 dicembre (non è ancora nota la data italiana di lancio).

Michael Mann ha cercato di realizzare questo biopic per più di 20 anni

Il progetto era già in sviluppo nel 1993 con Robert De Niro come protagonista e con la produzione di Sydney Pollack. Sarebbe stato il successivo film di Mann dopo L’ultimo dei Mohicani.

Christian Bale doveva essere Enzo Ferrari

L’attore britannico è stato scelto per il ruolo principale nel 2015 ma, per questioni legate a una trasformazione fisica troppo rischiosa per la sua salute, ha abbandonato il progetto. Hugh Jackman è stato il primo attore a sostituire Bale, fino a quando Adam Driver non ha assunto il ruolo nel gennaio 2022; questo è il secondo personaggio italiano interpretato dall’attore statunitense, dopo Maurizio Gucci in House of Gucci (2021).

Anche le auto hanno fatto l’audizione

Settanta mezzi d’epoca al provino a Brescia per entrare nel cast del film di Michael Mann. Tra le auto storiche che vedremo sfrecciare nella Maranello vintage, l’iconica Ferrari 250 Testa Rossa in tinta gialla.

https://scarletboulevard.com/2014/09/10/rosso-ferrari-la-top-ten-dei-campioni

Leggi anche:

Lascia un commento