Breve storia del logo Barbie e di Barbiecore

Il mondo si colora di rosa Barbie. Lanciato da una gigantesca campagna di marketing senza precedenti, il live action dedicato all’iconica fashion doll Mattel approda nelle sale italiane tra meno di 24 ore. Nell’immenso hype che circonda il film con Margot Robbie, vi raccontiamo la storia del logo di Barbie e come è nata la tendenza Barbiecore.

Il logo Barbie

Il logo Barbie è stato creato dai fondatori di Mattel, Elliot e Ruth Handler nel 1959, quando è stata creata la Barbie Doll. La co-fondatrice di Mattel, Ruth Handler, ha deciso di disegnare la bambola dopo aver visto sua figlia Barbara giocare con le bambole di carta. Dopo aver considerato una serie di progetti e idee, Ruth è stata finalmente ispirata da una bambola tedesca di nome Bild Lilli e, così, Barbie è nata il 9 marzo 1959. Il primo logo Barbie è stato scritto con un carattere sans serif quando è stato introdotto per la prima volta. Il logo di Barbie è rosa acceso; il rosa Barbie ha un nome, il Pantone 219C.

Evoluzione Logo Barbie

Che cosa è Barbiecore?

Barbiecore è stata la tendenza moda principale che ha raggiunto il picco nel giugno 2022, quando sono state rilasciate le foto di Margot Robbie nei panni di Barbie in un completo western rosa acceso: il suo look è diventato virale su TikTok e ha generato un aumento del 416% delle ricerche di abbigliamento rosa. Ma il trend ha influenzato sua le star che l’alta moda per anni (vedi la collezione Primavera/Estate di Jeremy Scott per Moschino nel 2015 o la più recente sfilata tutta rosa di Valentino by Pierpaolo Piccioli). Barbiecore così come lo conosciamo oggi è iniziato con l’ascesa di celeb come Paris Hilton e Britney Spears, e con rom-com come Ragazze a Beverly Hills, La rivincita delle bionde e Mean Girls.

Mattel ha venduto oltre 1 miliardo di bambole Barbie in più di 150 paesi in tutto il mondo, rendendo la bambola il prodotto più redditizio del brand di giocattoli.

Un pensiero su “Breve storia del logo Barbie e di Barbiecore

  1. Pingback: 10 anni di Scarlet Boulevard, la top 10 dei lettori | Scarlet Boulevard

Lascia un commento