«Se ami Barbie, questo film è per te. Se odi Barbie, questo film è per te». Il live action dedicato alla bambola più famosa del mondo sta per debuttare al cinema il 20 luglio. Con alla regia Greta Gerwig, su sceneggiatura scritta in coppia con Noah Baumbach, e con un cast stellare guidato da Margot Robbie nei mini dresses della ragazza di plastica e Ryan Gosling nello stravagante guardaroba di Ken, lo storico fidanzato della biondina targata Mattel. Ecco, 8 curiosità (che ancora non ti abbiamo svelato) sul film più iconico dell’anno…
L’attrice Gal Gadot, Miss Israele 2004, è stata la prima scelta per Barbie ma ha rifiutato in favore di Margot Robbie che è anche produttrice del film.

Stilisticamente, la regista Greta Gerwig si è ispirata a classici del cinema come Scarpette rosse (1948) e Les parapluies de Cherbourg (1964).
Il film si basa su bambole e merchandising Barbie prodotti dal 1975 al 1991.
Per girare la sequenza in cui Barbie scende dal letto con i suoi iconici piedi-calzanti, Margot Robbie si è dovuta aggrappare a una sbarra tenendo i piedi flessi; una scena che ha richiesto ben 8 ciak.
Ryan Gosling ha accettato il ruolo di Ken dopo aver visto la bambola-Ken di sua figlia sdraiata a faccia in giù nel fango accanto a un limone schiacciato. Dopo l’accaduto, l’attore ha risposto a Greta Gerwig: «Sarò il tuo Ken, la sua storia deve essere raccontata».
Per costruire il set di Barbieland nei Warner Studios, la scenografa Sarah Greenwood ha affermato di aver utilizzato così tanta vernice rosa (del brand Rosco) da consumare le scorte mondiali del colore, tanto amato da Barbie. Tuttavia, secondo Lauren Proud, vicepresidente di Rosco Paint, le carenze erano collegate alla pandemia da Covid-19.
Margot Robbie ha chiesto espressamente a Greta Gerwig che la casa di Barbie del film fosse dotata di uno scivolo che andasse dalla sua camera da letto alla piscina.
Barbie è il primo film live-action distribuito nelle sale basato su una linea di bambole dai tempi di Bratz (2007).









