Segnatelo nell’agenda color rosa: 20 luglio. Scatta il conto alla rovescia per Barbie, il nuovo film diretto da Greta Gerwig dedicato all’iconica fashion doll Mattel che possiede le fattezze di Margot Robbie. Aspettando il film più atteso del 2023, eccovi 10 curiosità pazzesche sulla bambola più famosa del mondo.
- Barbie (nome completo, Barbara Millicent Robert) nasce il 9 marzo 1959 da un’idea di Ruth Handler che, guardando sua figlia Barbara giocare con le paper dolls, suggerì l’idea di una linea di bambole dall’aspetto adulto a suo marito Elliot (cofondatore della Mattel) dato che, all’epoca, c’erano solo i bambolotti.
- Barbie nasce come clone della bambola tedesca Bild Lilli (prodotta dal 1955 al ’64), acquistata dalla Handler durante un viaggio in Germania nel ’56.
- La prima Barbie si chiamava Teen Age Fashion Model e fu lanciata il 9 marzo 1959, nella versione bruna e bionda. All’epoca costava 3 dollari; oggi, la stessa Barbie è stata battuta all’asta per circa 355 mila dollari.
- Barbie ha rivestito 150 carriere: dal medico alla star del cinema, dalla ballerina all’astronauta.
- Barbie ha avuto 38 animali: 6 gatti, 21 cani, 12 cavalli, 3 pony, un panda, uno scimpanzé, un cucciolo di leone e persino una zebra.
- Il personaggio della linea più venduto è stata la Totally Hair Barbie, con capelli lunghi fino ai piedi, distribuita nel 1992.
- Ken, il fidanzato di Barbie, fu lanciato sul mercato nel 1961. Dal suo debutto, il platinato boyfriend è stato presentato in 40 differenti versioni.
- La Dream House del 1962 è la prima casa di Barbie prodotta da Mattel: era tutta in cartone e si ripiegava come una valigia.
- L’esemplare di Barbie più costoso del pianeta è stato progettato dal gioielliere australiano Stefano Canturi che le ha fatto indossare una parure di diamanti bianchi e rosa. La Barbie è stata venduta a 302.500 dollari.
- 1093 i modelli di Barbie prodotti in tutto il mondo, dal 1971 ad oggi.



















