The Crowded Room, quando Jim Cameron tentò di portare la vera storia di Billy Milligan

Venerdì 9 giugno approda su Apple TV+ la serie The Crowded Room, la prima interpretata da Tom Holland. Un thriller psicologico in 10 episodi ideato e prodotto dal Premio Oscar per A Beautiful Mind, Akiva Goldsman. Basato in parte sulla vita dello stesso Goldsman e ispirato alla biografia bestseller Una stanza piena di gente di Daniel Keyes, The Crowded Room è incentrato sulla vicenda di Danny Sullivan che nel 1979 finì in manette per una sparatoria a New York. Toccherà alla detective Rya Goodwin (che ha il volto di Amanda Seyfried) scoprire il misterioso passato di una persona che non è, decisamente, ciò che dice di essere.

Il libro da cui è tratta la miniserie racconta la storia vera del ventiduenne americano Billy Milligan che, nel corso del processo per stupro di tre studentesse, ha manifestato ben 10 personalità differenti: il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l’arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karate; la dolce Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Assolto per infermità mentale, poiché affetto da disturbo dissociativo dell’identità, Milligan fu trasferito in un manicomio di massima sicurezza dove affiorarono altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. A causa delle violenze subite dal patrigno, fin dall’età di 9 anni, la sua mente si disgregò in 24 diverse identità. Billy fu stroncato da una forma aggressiva di sarcoma in una casa di cura a Columbus, Ohio, il 12 dicembre 2014. Aveva 59 anni.

All’inizio degli anni ’90, James Cameron ha co-scritto una sceneggiatura con Todd Graff per una versione cinematografica che avrebbe diretto, allora intitolata A Crowded Room ma il progetto naufragò per numerosi problemi, inclusa la causa che Milligan intentò contro il futuro regista di Titanic. Dopo che Cameron lascò il progetto, la Warner Bros reclutò senza successo prima Joel Schumacher e poi David Fincher. Nel 2015, Leonardo DiCaprio dichiarò che avrebbe interpretato Milligan con Jason Smilovic alla sceneggiatura. Ma niente da fare. L’anno dopo, arrivò nelle sale il blockbuster Split di M. Night Shyamalan con James McAvoy nei panni Kevin Crumb, un personaggio basato esclusivamente su Milligan.

Vista la complessità del personaggio, le riprese della serie The Crowded Room non sono state per niente facili per il 27enne inglese Holland che, ora, si prende un anno di pausa dalla recitazione.

Lascia un commento