Cannes 2021 comincia la sua seconda settimana con l’attesissimo The French Dispatch. L’ultima fatica di Wes Anderson che avrebbe dovuto aprire il festival dell’anno scorso e che vedremo al cinema dall’11 novembre.
Dal titolo completo, The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, esplicita fin da subito come il film sia «Una lettera d’amore ai giornalisti» ispirata al New Yorker. Nella pellicola recitano Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz e Anjelica Huston.
Un supercast per un tris di storie di scrittori americani in Francia, raccontati nei classici colori pastello della sua estetica (e con una sequenza in bianconero).
Per il suo grande ritorno, il visionario regista texano torna a collaborare col direttore della fotografia Robert Yeoman e con lo scenografo Adam Stockhausen, con cui ha creato più di 125 set per le riprese, nella cittadina francese di Angoulême dove una fabbrica abbandonata è stata trasformata in uno studio cinematografico.
Tra Nouvelle Vague, Neorealismo e Orson Welles: i film che hanno ispirato Wes Anderson per The French Dispatch:
Il processo di Orson Wells
Il palloncino rosso di Albert Lamorisse
L’oro di Napoli di Vittorio De Sica
I 400 colpi di François Truffaut
La Cinese di Jean-Luc Godard
Play Time – Tempo di divertimento di Jacques Tati
Boudu salvato dalle acque di Jean Renoir
Legittima difesa di Henri-Georges Clouzot
Diabolique di Henri-George Clouzot
Il piacere di Max Ophüls
Le notti bianche di Luchino Visconti









