Da James Ivory fresco di Oscar per Chiamami col tuo nome del nostro Luca Guadagnino a Steven Spielberg scrittore di horror in Poltergeist di Tobe Hooper fino a James Cameron per gli Strange Days dell’ex moglie Kathryn Bigelow.
- Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Il film è tratto dall’adattamento dell’omonimo romanzo di André Aciman firmato da James Ivory: pluripremiato regista di Camera con vista (1987) e Quel che resta del giorno (1993).
- Poltergeist (1982) di Tobe Hooper è basato su soggetto e sceneggiatura di Steven Spielberg.
- James Cameron firmò (a quattro mani con Jay Cocks) soggetto e sceneggiatura di Strange Days (1995) dell’ex moglie Kathryn Bigelow.
- I Fratelli Coen firmano (insieme a Matt Charman) la sceneggiatura de Il ponte delle spie (2015) di Steven Spielberg.
- È di Quentin Tarantino soggetto (Roger Avary) e sceneggiatura del cult Una vita al massimo (1993) di Tony Scott.
- Patton, generale d’acciaio (1970) di Franklin J. Schaffner. Soggetto e sceneggiatura furono scritti da Francis Ford Coppola e Edmund H. North, che basarono il loro copione sulla biografia Patton: Ordeal and Triumph di Ladislas Farago e sul libro di memorie del Gen. Omar Bradley Soldier’s Story.
- Alan Parker, regista di Evita (1996), ha scritto a quattro mani l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical composto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice con Oliver Stone.
- John Hughes, regista di Breakfast Club (1985), firmò la sceneggiatura dei due film di Mamma, ho perso l’aereo (1990-1992)

















